Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

HAT acquisisce una quota di minoranza in Marval e VM Motori


Pubblicato il: 9/26/2025

Orrick ha assistito HAT SGR S.p.A. nell'ambito dell'operazione, mentre Andersen Italia ha affiancato Marval S.p.A.

HAT SGR S.p.A., società attiva negli investimenti di private equity nel settore tecnologico, ha acquisito una quota di minoranza in Marval S.p.A., multinazionale specializzata nella meccatronica.

Nell’ambito della stessa operazione, i soci di Marval S.p.A. hanno sottoscritto un accordo vincolante per acquisire VM Motori dal gruppo Stellantis.

L’accordo per l’acquisizione di VM Motori è stato sottoscritto tramite Gamma Holding, società che fa capo agli azionisti di controllo di Marval. VM Motori, storica azienda di Cento (Ferrara), conosciuta per la produzione di motori diesel, passa così sotto il controllo di Marval che avvia una fase di rilancio per il sito industriale. La cessione di VM Motori rappresenta l’ultima di una serie di dismissioni avviate dal gruppo Stellantis negli ultimi anni. Marval, attraverso questa acquisizione, punta a integrare e rafforzare le competenze produttive nell’ambito dei motori industriali e delle lavorazioni meccaniche di precisione.

L’accordo vincolante è stato raggiunto con Stellantis e perfezionato attraverso Gamma Holding, coinvolgendo i principali stakeholder istituzionali e industriali del territorio. L’operazione riguarda anche aspetti occupazionali, con oltre 300 lavoratori impiegati nello stabilimento di Cento e un significativo indotto nelle province di Ferrara, Bologna e Modena.

Marval è una società attiva a livello internazionale nella produzione di componenti meccanici di precisione per motori industriali destinati a macchine agricole, movimento terra, veicoli commerciali e autocarri. Con sedi operative in Italia, Regno Unito e Cina, Marval prosegue così la propria strategia di espansione nel settore.

Lo studio Orrick ha assistito HAT SGR S.p.A. con un team composto dal partner Carlo Trucco, dall’associate Gabriele Greco e da Alberto Nicastro, del team Technology Companies Group guidato dal partner Attilio Mazzilli. 

Andersen ha assistito Marval con un team composto dai partner Francesco Inturri e Nicole Frigo che, con il senior associate Simone Severino, hanno curato gli aspetti legali dell’operazione tra cui la negoziazione dei contratti e dei nuovi statuti della società operativa. Il partner Alberto Trainotti ha gestito i profili tax del deal.