Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Vittoria giudiziaria per la tutela dei marchi nel settore della ristorazione


Pubblicato il: 9/26/2025

Morri Rossetti & Franzosi ha assistito Renato Bosco nella controversia sulla tutela dei marchi PIZZACRUNCH®, PIZZADOPPIOCRUNCH® e CRUNCHERIA®.

Renato Bosco ha ottenuto un'importante vittoria giudiziaria davanti al Tribunale di Bologna a tutela dei propri marchi PIZZACRUNCH®, PIZZADOPPIOCRUNCH® e CRUNCHERIA®. Il procedimento ha coinvolto una controversia nata nel 2023 contro una pinseria emiliana per l'utilizzo improprio del termine "Crunch", che rischiava di causare confusione tra i consumatori e di sminuire il lavoro di ricerca svolto dallo chef.

Al centro della vicenda vi era la difesa dei marchi registrati da parte di Bosco, dopo il mancato raggiungimento di un accordo extragiudiziale. Il Tribunale, con la decisione depositata, ha riconosciuto la contraffazione dei marchi, vietando alla controparte qualsiasi utilizzo del termine "Crunch" nell'ambito di servizi di ristorazione, attività promozionali e prodotti legati a pizza e lievitati.

Renato Bosco è una figura di riferimento nel panorama della panificazione e della pizza contemporanea, noto per essere il creatore di marchi importanti come "Aria di Pane®", "Pizza Crunch®", "Pizza DoppioCrunch®" e "Mozzarella di Pane®". Riconosciuto a livello nazionale e internazionale, Bosco ha anche ricoperto il ruolo di docente presso scuole di alta formazione ed è spesso presente in programmi televisivi dedicati al mondo culinario.

All’operazione ha lavorato per Morri Rossetti & Franzosi l’avvocato Federica Santonocito (Partner e Responsabile del Dipartimento di Proprietà Industriale e Intellettuale), insieme all’avvocato Michele Loconsole (Senior Associate) e all’avvocato Vittoria Tronchin (Associate), fornendo assistenza legale a Renato Bosco.