Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Round di investimento da 1,5 milioni per la startup Enerwu


Pubblicato il: 9/29/2025

PwC TLS ha assistito Enerwu.

La startup italiana Enerwu ha concluso un round di investimento dal valore complessivo di 1,5 milioni di euro. Enerwu, fondata da Giovanni Distefano, Federico Passarino e Nicola Goldin, opera nel settore IT e cleantech, offrendo una piattaforma che permette a privati e aziende di ottimizzare la gestione delle utenze energetiche e risparmiare sulle bollette di luce e gas attraverso soluzioni basate su intelligenza artificiale.

Le risorse raccolte consentiranno a Enerwu di espandere le proprie attività, potenziare il team tecnico, estendere la rete di partnership e sviluppare ulteriormente le proprie soluzioni tecnologiche. Il round rappresenta una tappa strategica per il posizionamento di Enerwu nel mercato dell’energia digitale e ne rafforza il percorso di crescita e innovazione, con particolare attenzione alla transizione energetica e alla digitalizzazione dei servizi di welfare aziendale legati all’energia.

Enerwu integra nella propria offerta strumenti innovativi che consentono l’utilizzo di fringe benefit per il pagamento diretto delle bollette, puntando a semplificare e rendere più trasparente la gestione energetica per clienti privati e aziendali. L’investimento incrementerà la capacità della startup di proporre questi servizi su scala più ampia, attirando l’interesse di investitori sensibili all’innovazione nel settore energetico.

PwC TLS ha seguito tutti gli aspetti legali relativi al round di investimento, compresa la redazione e negoziazione dei documenti di investimento e la strutturazione delle clausole societarie sulla governance. Il team di PwC TLS coinvolto è stato coordinato da Riccardo Lonardi, con la partecipazione di Laura Andreani e Andrea Feroldi per gli aspetti legali e di Felipe Aguilera Pereyra per la pianificazione strategica.