Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Consulenza legale per la realizzazione del progetto Museo Madre di Napoli


Pubblicato il: 9/30/2025

A&A – Albè & Associati ha assistito il Museo Madre – Fondazione Donnaregina per le Arti Contemporanee.

Il Museo Madre – Fondazione Donnaregina per le Arti Contemporanee ha intrapreso il progetto "Museo Madre" grazie a un finanziamento proveniente dal Fondo di Sviluppo e Coesione 2021/2027 e dal Piano Strategico Cultura e Turismo. L’incarico è volto a garantire l’attuazione del progetto attraverso un supporto legale specialistico su diversi fronti.

L’assistenza legale riguarda in particolare la predisposizione e revisione di atti e contratti, oltre alla redazione di pareri nelle materie civile, commerciale e amministrativa. È previsto anche l’affiancamento nelle interlocuzioni con enti pubblici e privati coinvolti nel progetto. La consulenza comprenderà una presenza periodica presso la sede del Museo, assicurando assistenza continuativa e dedicata per l’intera durata del progetto.

Il Museo Madre è una delle principali istituzioni italiane dedicate all’arte contemporanea, con influenza e riconoscimenti a livello nazionale, impegnata nella promozione dell’arte e valorizzazione del patrimonio culturale della Campania.

Per lo studio legale, il progetto è seguito dal Dipartimento Cultura con la partecipazione del founding partner Giorgio Albè e della senior associate Maria Laviensi, che hanno fornito supporto legale stragiudiziale su tutte le attività, svolgendo una consulenza specifica in diritto amministrativo e civile, con particolare attenzione a procedure di contratti pubblici e progetti complessi in ambito culturale e museale.