Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Lexroom raccoglie 16 milioni in un round Series A per espansione e sviluppo AI


Pubblicato il: 9/30/2025

Nell'ambito dell'operazione lo studio Giovannelli e Associati, mentre collaborazione con Morrison Foerster, Legance ha affiancato BASE10. Infine, lo studio legale BonelliErede ha assistito Acurio Ventures.

Lexroom, piattaforma di intelligenza artificiale dedicata al settore legale, ha concluso un round di investimento Series A dal valore complessivo di 16 milioni di euro, comprensivo di tranche primaria e secondaria.

L’operazione è stata guidata dal fondo di venture capital californiano Base10 Partners, con la partecipazione di Acurio Ventures, View Different di Diego Piacentini, Riccardo Zacconi e altri angel investor strategici. Hanno inoltre rinnovato il proprio sostegno gli attuali investitori Entourage, Verve Ventures e Joe Zadeh.

Il round prevede l’ingresso di Rexhi Dollaku, General Partner di Base10, nel consiglio di amministrazione di Lexroom.

L’operazione favorirà l’ampliamento internazionale della società, con focus sull’entrata nei mercati di Germania e Spagna e ulteriori progetti di crescita in Europa. Il perfezionamento dell’operazione è soggetto alle valutazioni del regime Golden Power da parte del Governo italiano.

Questo Series A permetterà a Lexroom di accelerare l’internazionalizzazione e rafforzare la propria presenza nel settore legaltech, incrementando al contempo sviluppo tecnologico e portata commerciale. Il database proprietario conta oltre 5 milioni di documenti giuridici, con un approccio locale adattabile alle diverse giurisdizioni. In soli sei mesi dalla chiusura del precedente seed round da 2 milioni di euro, la startup ha raddoppiato il team e triplicato la base clienti.

Fondata in Italia nel 2023 da Martina Domenicali, Andrea Lonza e Paolo Fois, Lexroom è nata con la missione di semplificare e innovare il lavoro di avvocati e professionisti legali, in studio e in azienda, grazie all’AI Generativa. La piattaforma rende più rapido, sicuro e intelligente ogni passaggio del lavoro legale: dalla ricerca normativa alla redazione di atti, fino al supporto strategico nella consulenza.

Base10 Partners è un fondo di venture capital con sede a San Francisco specializzato in imprese che pongono al centro della strategia d’impresa la dimensione sociale e l’innovazione tecnologica. Il fondo partecipa a iniziative di impatto sociale tramite il programma Advancement Initiative e si distingue per un portafoglio che include aziende globali innovative.

Giovannelli e Associati ha assistito Lexroom e i soci fondatori con un team guidato dal partner Matteo Colombari e composto dalla senior associate Paola Cairoli e dagli associate Filippo Camerada e Camilla Caliterna.

Legance ha assistito, in collaborazione con Morrison Foerster, il fondo di venture capital della Silicon Valley Base10 Partners, con un team composto dal partner Marco Gubitosi e composto dal counsel Alessandro Airaghi e dal senior associate Marco Cardello.

Al round ha partecipato anche il fondo spagnolo Acurio Ventures, assistito da BonelliErede con un team guidato dalla partner Giulia Bianchi Frangipane e composto dal managing associate Enrico Goitre e dall'associate Elena Cozzupoli.

L’operazione vede inoltre la conferma del sostegno da parte degli attuali investitori come Entourage, Verve Ventures e Joe Zadeh, oltre al sostegno da parte di View Different.