Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Fortenova chiude rifinanziamento da 550 milioni di euro con UniCredit e Zagrebačka banka


Pubblicato il: 7/30/2025

King & Spalding e Cadwalader, Wickersham & Taft hanno affiancato Fortenova Grupa d.d. Clifford Chance has assistito UniCredit S.p.A. e Zagrebačka banka.

Fortenova Grupa d.d., azienda leader nel settore retail e alimentare in Europa con sede in Croazia, ha sottoscritto un nuovo pacchetto di finanziamento da 550 milioni di euro. L’operazione rappresenta uno dei più grandi finanziamenti privati aziendali mai realizzati in Croazia da un singolo gruppo bancario, composto da UniCredit S.p.A. e Zagrebačka banka.

Il finanziamento consentirà a Fortenova di rifinanziare il proprio indebitamento esistente e rafforzare la struttura patrimoniale. Inoltre, offrirà alla società una maggiore flessibilità per sostenere iniziative strategiche in corso e far fronte alle esigenze aziendali generali.

Con attività distribuite tra Croazia, Slovenia, Bosnia ed Erzegovina, Serbia e Montenegro, Fortenova detiene una presenza significativa nel panorama europeo del retail e dell’alimentare.

L’operazione è stata seguita da King & Spalding, con un team guidato da Andro Atlaga e composto da Amin Doulai, Peter Schwartz, Michael Langan e Valmir Merkaj.

Il team internazionale di Clifford Chance che ha assistito le banche nell’operazione è stato guidato dal partner David Neu e ha incluso i senior associate Christopher Banks e Giuseppe Chiaula (tutti della sede di Monaco), l’associate Jeffrey Arthur (Francoforte, Global Financial Markets), il counsel Amin Tamaddoni, l’associate Shaun Campbell e il trainee lawyer Fiorri Michael (tutti Global Financial Markets, Amsterdam), il partner Jemma Dick e l’associate Wanipa Ndhlovu (entrambi Tax, Londra), e il senior consultant Adrija Das (Delhi).

Il partner Andro Atlaga e l'associate Valmir Merkaj della sede londinese di Cadwalader, Wickersham & Taft hanno assistito il gruppo Fortenova.