Nasce CarbonHub S.r.l.: spinoff innovativo su nanotecnologie industriali
Pubblicato il: 10/1/2025
PedersoliGattai ha assistito Esananotech S.r.l. SB. AbcZeta Studio Legale Associato ha rappresentato i soci accademici, affiancati da Studio Piantella per i profili finanziari e tax e da Osmosis Srl come società di consulenza. L’Università di Parma ha gestito gli aspetti interni con la propria U.O. Valorizzazione della Ricerca e Promozione dell'Innovazione.
Università di Parma, insieme ai professori Mauro Riccò, Daniele Pontiroli e Giacomo Magnani, in partnership con Esananotech S.r.l. SB, ha dato vita a CarbonHub S.r.l. La società nasce come spinoff innovativo dedicato alla produzione e commercializzazione di prodotti e servizi basati su nanotecnologie per applicazioni industriali. Il progetto prende forma nel Dipartimento di Fisica dell’Università di Parma a partire dalla collaborazione tra il settore accademico e l’esperienza imprenditoriale di Esananotech S.r.l. SB.
L’operazione ha visto la costituzione di una nuova società benefit focalizzata sullo sviluppo di tecnologie al grafene destinate a sistemi radianti, dispositivi elettronici avanzati, sensori e supercapacitori. La nuova realtà punterà a posizionarsi come attore di rilievo nel settore delle soluzioni nanotecnologiche industriali.
Esananotech S.r.l. SB è una società benefit impegnata nella realizzazione di tecnologie avanzate basate su grafene, con focus su prodotti per sistemi radianti, sensoristica, elettronica avanzata e dispositivi di accumulo energetico.
L’Università di Parma si distingue come ente di ricerca, protagonista dello sviluppo accademico e del trasferimento tecnologico dal proprio Dipartimento di Fisica verso l’industria.
Per PedersoliGattai hanno operato i senior associate Gregorio Lamberti e Chiara Guidi, che hanno assistito Esananotech S.r.l. SB.
Per i soci accademici sono intervenuti l’avvocato Riccardo Colavito di AbcZeta Studio Legale Associato; per i profili finanziari e tax lo Studio Piantella con il dott. Paolo Zalera e il dott. Filippo Angelini; per la consulenza Osmosis Srl con il presidente dott. Edoardo Orlandoni.
L’Università di Parma ha seguito l’operazione attraverso la propria U.O. Valorizzazione della Ricerca e Promozione dell'Innovazione.
Gli aspetti notarili sono stati curati dal notaio Giovanni Ricci dello Studio Ricci e Radaelli - Notai Associati di Milano.

