Cessione Adriatronics: nuovo piano industriale per lo stabilimento di Trieste
Pubblicato il: 10/1/2025
Gianni & Origoni ha assistito FairCap nella cessione.
Nell’ambito di un’operazione conclusasi con successo, lo stabilimento Adriatronics di Trieste, precedentemente noto come Flextronics, passa dalla gestione del fondo tedesco FairCap alla nuova Star Tech Industries S.r.l., società affiliata a fondi internazionali attivi nei settori dell’aerospazio e dei semiconduttori, e NewPhotonics Ltd., realtà specializzata nella progettazione di chip integrati nella fotonica del silicio.
L’accordo, perfezionato in sede ministeriale, sancisce la finalizzazione di un percorso di reindustrializzazione avviato da FairCap dopo l’acquisizione dal conglomerato statunitense Flex. Prevede l’integrale salvaguardia dei 333 dipendenti dello stabilimento, con una prospettiva di incremento occupazionale fino a 420 addetti. Sono inoltre previsti investimenti per oltre 80 milioni di euro volti allo sviluppo della fotonica avanzata nei prossimi anni, senza interrompere la fornitura ai clienti storici nei comparti difesa, aerospaziale e industriale.
L’operazione include il coinvolgimento di una nuova governance rappresentata da Star Tech Industries, la presenza di investitori esteri e un’articolata strategia di rilancio industriale con un piano di investimenti ambizioso destinato ad accrescere la competitività e il know-how tecnologico del sito triestino.
Adriatronics si conferma così tra gli asset di riferimento per le attività manifatturiere ad alto valore aggiunto, continuando a servire clienti consolidati e aprendo nuove prospettive di sviluppo nel campo della fotonica integrata e della microelettronica.
Per FairCap, l’operazione è stata seguita dagli avvocati Fabio Ilacqua (partner), Federico Botta (senior counsel, corporate/M&A) e Stefano Biagioli (counsel, giuslavoro) di Gianni & Origoni. Vertus ha fornito supporto nella strutturazione e nell’esecuzione dell’operazione come consulente.

