Italtrans acquisisce il 70% di Cusinato Renato S.r.l. rafforzando la leadership nel settore logistica
Pubblicato il: 10/1/2025
Grant Thornton, affiancata internamente da Giorgio Finadri e Stefania Ori, e lo Studio Legale BCMS hanno assistito Italtrans S.p.A. Nexia Audirevi, Studio Legale De Martini Ferrante & Associati, Studio Guarnieri e Studio Pierobon & Partners hanno assistito Cusinato Renato S.r.l.
Italtrans, azienda leader nella logistica e nel trasporto, festeggia i quarant’anni di attività con l’importante acquisizione del 70% di Cusinato Renato S.r.l., società padovana che vanta oltre trent’anni di esperienza nei servizi logistici per l’industria e la grande distribuzione organizzata. L’operazione permette a Italtrans di rafforzare la posizione sul mercato nazionale, incrementando la propria capacità operativa e ampliando la gamma di servizi. La nuova acquisizione entra così a far parte del Gruppo Italtrans, che comprende già Mazzocco S.r.l., Deliverit e Frigor Trasporti Orobico.
L’acquisizione consolida la struttura e il posizionamento di Italtrans, che ora può contare su una flotta complessiva di oltre 1.000 automezzi e una rete logistica che si estende su più di 800.000 metri quadrati, tra magazzini a temperatura ambiente, refrigerata e surgelata. Cusinato Renato S.r.l., con una flotta di 250 mezzi, porta in dote una solida presenza territoriale e competenze specifiche nel comparto logistico per la grande distribuzione.
Cusinato Renato S.r.l. rappresenta una realtà consolidata, forte di una lunga esperienza nei servizi logistici e di trasporto dedicati all’industria e alla GDO. Italtrans, fondata quarant’anni fa, si è affermata come gruppo di riferimento grazie a una crescita costante e a una strategia di integrazione verticale che permette oggi di servire una vasta gamma di clienti sul territorio nazionale.
Per questa operazione, Grant Thornton ha assistito Italtrans con un team guidato da Sante Maiolica, Edoardo Craviolo e Jacopo Abbatantuoni per le attività M&A buy-side; Alberto Alverà, Michela Loconsolo, Lucrezia Noferi e Andrea Giannone per la due diligence finanziaria; Gianni Bitetti, Mattia Tencalla e Ludovica Mazzilli per la tax assistance; Marco Agnoli e Rosy Palermo per la due diligence labour & payroll. BCMS ha seguito Italtrans negli aspetti legali con l’avvocato Michele Marocchi. Internamente, Giorgio Finadri e Stefania Ori hanno coordinato l’operazione.
Cusinato Renato S.r.l. è stata assistita da Nexia Audirevi con Andrea Moresco (Managing Partner), Alessandro Fornara (Partner) e Andrea Pacilli (Manager) in qualità di advisor finanziario; dal legale Massimo De Martini dello Studio Legale De Martini Ferrante & Associati per gli aspetti contrattuali; da Bruno Guarnieri dello Studio Guarnieri per gli aspetti tributari; e da Francesco Pierobon dello Studio Pierobon & Partners per quelli lavoristici.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Marco Agnoli - Bernoni Grant Thornton
Alberto Alverà - Bernoni Grant Thornton
Gianni Bitetti - Bernoni Grant Thornton
Edoardo Craviolo - Bernoni Grant Thornton
Andrea Giannone - Bernoni Grant Thornton
Michela Loconsolo - Bernoni Grant Thornton
Ludovica Mazzilli - Bernoni Grant Thornton
Lucrezia Noferi - Bernoni Grant Thornton
Rosy Palermo - Bernoni Grant Thornton
Mattia Tencalla - Bernoni Grant Thornton
Massimo De Martini - De Martini - Ferrante & Associati
Jacopo Abbatantuoni - Grant Thornton Tax & Legal
Sante Maiolica - Grant Thornton Tax & Legal
Bruno Guarnieri - Studio Guarnieri

