Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Archiviato il procedimento contro CNRC per presunta violazione del Golden Power in Pirelli


Pubblicato il: 10/2/2025

Clifford Chance ha assistito CNRC. PedersoliGattai ha affiancato per i profili corporate.

Il Governo italiano ha archiviato il procedimento avviato nei confronti di CNRC per presunta violazione del Decreto Golden Power del 16 giugno 2023 relativo alla gestione della partecipazione detenuta in Pirelli & C. S.p.A.. L'esito della procedura ha visto coinvolta CNRC come parte sottoposta alle verifiche.

Nell'ambito dell'esame delle presunte infrazioni, è stato accertato che non vi sono stati comportamenti in grado di configurare una ingerenza sull'autonomia gestionale di Pirelli & C. S.p.A. da parte dei consiglieri non indipendenti nominati da CNRC. Il procedimento si è pertanto concluso senza conferma delle contestazioni iniziali.

Pirelli & C. S.p.A. è una società attiva nella produzione di pneumatici, con una presenza consolidata a livello internazionale e una lunga tradizione industriale nel settore automotive.

Per Clifford Chance hanno agito il partner Luciano Di Via, la senior associate Maria Bazzini e l’associate Alessandra Oliva. Per PedersoliGattai ha operato il partner Andrea Gandini nell’ambito delle questioni corporate.