YKK acquisisce Bluclad: specialista toscano della galvanica per il lusso
Pubblicato il: 10/2/2025
BonelliErede, PwC TLS e Mori Hamada & Matsumoto hanno assistito YKK. ADVANT Nctm ha affiancato LBO France Gestion SAS, attraverso il fondo Small Caps Opportunities I.
YKK, gruppo giapponese tra i leader mondiali nella produzione di sistemi di chiusura e accessori, ha acquisito il 100% di Bluclad, azienda toscana impegnata nello sviluppo e vendita di soluzioni galvaniche destinate in particolare ai settori moda e lusso. L’operazione, che segna l’integrazione totale di Bluclad come controllata nel portafoglio di YKK, rafforza la presenza dell’acquirente nel segmento del lusso europeo e amplia le proprie competenze tecniche grazie al know-how del player italiano. Bluclad è stata ceduta dalla società di private equity LBO France e dai manager della società.
L’acquisizione rientra in una più ampia strategia di filiera da parte del gruppo YKK, che punta a integrare processi e competenze per offrire soluzioni di fissaggio placcate di alta qualità, con attenzione particolare al settore del lusso e all’innovazione sostenibile. Bluclad continuerà a mantenere il proprio marchio e il proprio impegno nella fornitura di prodotti e servizi di alta gamma ai clienti. Il gruppo YKK, nel corso del 2024, ha registrato un fatturato pari a 998,2 miliardi di yen, circa 6 miliardi di euro, mentre Bluclad ha registrato quasi 25 milioni di euro di ricavi nel 2023.
Bluclad è leader in Italia nei trattamenti galvanici su accessori, con particolare focalizzazione sulle richieste dell’alta moda europea, offrendo lavorazioni di finitura e placcatura a elevati standard qualitativi. Grazie all’acquisizione, le sue capacità tecniche verranno integrate da YKK, con l’obiettivo di migliorare la value proposition globale e perseguire ulteriormente iniziative di sostenibilità nel ciclo di produzione.
BonelliErede ha affiancato YKK con un team guidato dal partner Stefano Micheli, composto per gli aspetti corporate e M&A dal senior associate Tommaso Trezzi, Alessandro Chiarini e Simone D’Alessandro. L’associate Andrea Gemmi si è occupato degli aspetti golden power e Filippo Alberto Alario di quelli ambientali, entrambi supervisionati dal partner Luca Perfetti. Ilaria Parrilla, partner, insieme agli associate Sara Pirri e Davide Santoro, ha curato i profili banking.
Per la due diligence, BonelliErede ha lavorato con il Transaction Services team di beLab, diretto da Michel Miccoli e coordinato dal legal advisor Niccolò Vallefuoco.
Lo studio legale giapponese Mori Hamada & Matsumoto ha assistito YKK sui profili di diritto giapponese.
PwC TLS ha contribuito con un team multidisciplinare guidato dal partner Simone Marchiò, con Paolo Bettinardi (senior manager) ed Elisabetta Faldini (senior associate) per la fiscalità, tax structuring e tax due diligence; Marzio Scaglioni (partner), Leila Rguibi (senior manager) e Antonio Giardina (senior associate) hanno curato la payroll due diligence, affiancati dall’assistenza PwC su financial e HSE due diligence.
ADVANT Nctm ha rappresentato LBO France Gestion SAS, per il fondo Small Caps Opportunities I, sugli aspetti corporate e M&A, con un team guidato dal partner Matteo Trapani e composto dalla senior associate Linda Lorenzon e dagli associate Giovanni Dominoni e Achille Capocasale.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Giovanni Dominoni - ADVANT Nctm
Linda Lorenzon - ADVANT Nctm
Matteo Trapani - ADVANT Nctm
Filippo Alberto Alario - BonelliErede
Alessandro Chiarini - BonelliErede
Simone D'Alessandro - BonelliErede
Andrea Gemmi - BonelliErede
Michel Miccoli - BonelliErede
Stefano Micheli - BonelliErede
Ilaria Parrilla - BonelliErede
Luca Perfetti - BonelliErede
Sara Pirri - BonelliErede
Davide Santoro - BonelliErede
Tommaso Trezzi - BonelliErede
Niccolo Vallefuoco - BonelliErede
Paolo Bettinardi - PwC TLS
Elisabetta Faldini - PwC TLS
Antonio Giardina - PwC TLS
Simone Marchiò - PwC TLS
Leila Rguibi - PwC TLS
Marzio Scaglioni - PwC TLS

