Eco-Techno acquisisce FICIT e nasce Coralia Group nel settore impiantistico
Pubblicato il: 10/7/2025
Eversheds Sutherland ha assistito Eco-Techno Srl, società controllata da ITAGO SGR S.p.A. per conto del fondo mobiliare chiuso Itago IV, nell’acquisizione della totalità delle quote della società FICIT S.r.l. Adacta Advisory ha assistito ITAGO in relazione agli aspetti finanziari; Adacta Tax & Legal ha assistito ITAGO sugli aspetti fiscali; ERM ha assistito ITAGO per la ESG due diligence. Lo Studio Legale Favero - Canilli e Associati e Studio Integré hanno assistito i venditori, rispettivamente, sugli aspetti legali e fiscali.
Eco-Techno Srl, società controllata dal fondo Itago IV gestito da ITAGO SGR S.p.A., ha concluso l’acquisizione della totalità delle quote di FICIT S.r.l. L’operazione sancisce la costituzione di Coralia Group, realtà specializzata nella fornitura di soluzioni e impianti per il trattamento delle acque reflue industriali, e rafforza la presenza del gruppo come riferimento nel settore. Questo investimento rappresenta la quarta acquisizione portata avanti da ITAGO tramite Eco-Techno.
L’acquisizione ha riguardato tutte le quote di FICIT S.r.l., società che da oltre 30 anni opera nella progettazione, costruzione e installazione di impianti termotecnici e di trattamento delle acque, oltre alla commercializzazione di materiali collegati al settore. Fondata con l’obiettivo di integrare energia ed ecologia, FICIT si è distinta per lo sviluppo di impianti a risparmio energetico e a basso impatto ambientale.
Per quanto riguarda gli aspetti economici e contrattuali, l’operazione ha previsto la negoziazione e la redazione dei contratti di compravendita e la gestione di tutti i profili legali, fiscali, finanziari e di due diligence ESG relativi alla transazione.
Eco-Techno è una società attiva nella produzione di impianti e soluzioni tecnologiche per il trattamento delle acque industriali e, con questa operazione, rafforza ulteriormente la propria presenza come aggregatore di eccellenze nel settore insieme alle realtà acquisite tramite Coralia Group.
FICIT S.r.l. rappresenta una realtà di riferimento nella realizzazione di impianti innovativi dedicati all’efficienza e alla sostenibilità ambientale, operando su tutto il territorio nazionale nella progettazione integrata di sistemi ad alta specializzazione.
Per l’operazione, il team di Eversheds Sutherland era guidato dal partner Alessandro Vischi e composto dal senior associate Giovan Battista Biondo e dall’associate Federico Lazzareschi; per gli aspetti giuslavoristici sono intervenute Valentina Pomares (partner) e Giulia Basso (senior associate); per la proprietà intellettuale Giuseppe Rizzo (partner) e Francesca Arangino (associate); per la privacy Massimo Maioletti (partner) ed Edoardo Coia (associate).
Per Adacta Advisory hanno partecipato Francis de Zanche e Roberto Masiero sugli aspetti finanziari.
Adacta Tax & Legal ha visto coinvolte Giulia Gionfriddo e Katia Vanfretti per la parte fiscale.
ERM per la ESG due diligence era rappresentata da Giovanni Aquaro, Andrea Perna, Sebastian Felipe Prieto e Giulia Terenziani.
Lo Studio Legale Favero - Canilli e Associati, con Riccardo Canilli e Marco Vicentini, ha gestito gli aspetti legali per i venditori; per la fiscalità si è occupato lo Studio Integré con il partner Luca Bonardi.
Professionisti Attivi
Giulia Gionfriddo - Adacta
Roberto Masiero - Adacta
Katia Vanfretti - Adacta
Francesca Arangino - Eversheds Sutherland
Giulia Basso - Eversheds Sutherland
Giovan Battista Biondo - Eversheds Sutherland
Edoardo Coia - Eversheds Sutherland
Federico Lazzareschi - Eversheds Sutherland
Massimo Maioletti - Eversheds Sutherland
Valentina Pomares - Eversheds Sutherland
Giuseppe Rizzo - Eversheds Sutherland
Alessandro Vischi - Eversheds Sutherland
Riccardo Canilli - Favero, Canilli, e associati
Marco Vicentini - Favero, Canilli, e associati
Luca Bonardi - Integré STP

