Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Facile.it acquisisce Horizon Automotive e rafforza l'offerta nel settore della mobilità


Pubblicato il: 10/6/2025

Nell'ambito dell'operazione gli studi Ropes & Gray e Legance hanno assistito Facile.it., mentre Futura Law Firm e FL20 Studio hanno affiancato i venditori.

Facile.it Broker di Assicurazioni S.p.A., tech company leader nel brokeraggio di prodotti assicurativi e finanziari, ha annunciato l’acquisizione di Horizon Automotive S.p.A., prima Tech Mobility Company in Italia.

Attraverso questa operazione, per la quale non è stata resa nota la cifra di acquisto, Facile.it potrà potenziare l’offerta di noleggio a lungo termine rivolta ai consumatori privati e allargare i propri servizi al mondo B2B e delle flotte aziendali. 

Fondata nel 2020, grazie ad un business model unico ed una piattaforma tecnologica capace di fare da punto di incontro tra società di noleggio, concessionari di auto, case costruttrici e clienti finali, Horizon Automotive si è affermata come primo Mobility Hub in Italia. In soli quattro anni l’azienda ha concluso 18.000 contratti con oltre 8.800 clienti, stretto accordi con le principali società di noleggio e oltre 70 concessionari e strutturato una rete fisica di 20 Store in tredici regioni italiane.

La società continuerà ad operare sul mercato con il proprio brand sotto la guida dei fondatori Luca Cantoni e Stefano Odorici, confermati nei rispettivi ruoli di Amministratore Delegato e membro del Consiglio di amministrazione. 

A seguito dell’acquisizione, Facile.it potenzierà l’offerta di noleggio a lungo termine destinata ai consumatori privati e si espanderà nel segmento B2B e delle flotte aziendali. L’ingresso di Horizon Automotive consentirà inoltre al gruppo di prevedere una proposta dedicata alle piccole e medie imprese, ampliando il proprio portafoglio di servizi. L’operazione rappresenta il consolidamento di una partnership avviata tra Facile.it e Horizon nel 2022.

Per Facile.it l’acquisizione riveste un valore strategico, mirando a consolidare la posizione di leadership nel settore dell’intermediazione del noleggio a lungo termine, un mercato che negli ultimi anni ha registrato un tasso di crescita medio superiore al 10%.

Ropes & Gray ha assistito Facile.it, con un team guidato dai partner Cataldo Piccarreta e Luca Maranetto e composto da Federica Di Terlizzi e Marianna Pessi. I profili fiscali, relativi agli aspetti di struttura e di due diligence, sono stati seguiti per conto di Facile.it da Legance, con un team guidato dal partner Andrea Silvestri e composto da Michele Barcellona e Mirea Cacciatore.

I venditori sono stati assistiti da Futura Law Firm con Raffaele Battaglini per i profili contrattuali e da FL20 Studio con Federica Fugiglando per gli aspetti fiscali.