Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Geotab acquisisce le attività commerciali di Verizon Connect in Europa e Australia


Pubblicato il: 10/7/2025

Sidley Austin e PedersoliGattai ha assistito Geotab. Bird & Bird ha assistito Verizon Connect.

Geotab Inc., leader globale nelle soluzioni per la gestione dei veicoli connessi e degli asset, ha acquisito le attività commerciali del business telematics di Verizon Connect in Europa e Australia. L’operazione riguarda le attività in Australia, Regno Unito, Irlanda, Italia, Francia, Portogallo, Polonia, Paesi Bassi e Germania. L’acquisizione, che esclude i team di prodotto, ingegneria e le funzioni non direttamente legate alle vendite, mira a rafforzare la presenza internazionale di Geotab e a consolidarne la posizione nel segmento delle flotte di piccole e medie imprese in mercati chiave.

L’operazione si concentra esclusivamente sulle attività commerciali, escludendo i team tecnologici e le funzioni non commerciali. Oltre 400 dipendenti delle divisioni commerciali europee e australiane di Verizon Connect entreranno a far parte di Geotab nell’ambito di questa integrazione. Il passaggio è immediatamente operativo, garantendo ai clienti di queste regioni la continuità nell’accesso alle soluzioni telematics, ora supportate dall’infrastruttura globale e dalle capacità innovative di Geotab.

L’integrazione dei team commerciali di Verizon Connect è finalizzata a valorizzare le competenze locali e a rafforzare l’impegno di Geotab nell’offerta di insight avanzati basati sui dati, soluzioni di fleet management alimentate da intelligenza artificiale e supporto localizzato per i clienti. L’acquisizione punta ad accelerare l’innovazione e l’efficienza per le aziende che gestiscono flotte di piccole e medie dimensioni a livello globale.

Geotab è un fornitore di riferimento per soluzioni di gestione di veicoli e asset connessi, con oltre 55.000 clienti e più di 5 milioni di abbonamenti attivi a livello mondiale. L’azienda elabora una vasta mole di dati veicolari per ottimizzare le performance delle flotte, la sicurezza e la sostenibilità, ed è riconosciuta per il suo impegno nella tutela della privacy e della sicurezza dei dati.

Sidley ha assistito Geotab con un team multidisciplinare composto da Chris Barbuto, Victoria Richmond, Marcus Klie, Ufuk Erdal Genc, Tobias Bachmeier, Joe Camano e Jason Nelson per gli aspetti M&A e private equity; Christian Brause, Ryan Kelly e Corinna Linhardt per la fiscalità; Eric Winwood, Peter McCorkell e Alex Down per i benefit e la compensazione dei dirigenti; Sven De Knop e Alessandra Moroni per arbitrati internazionali, commercio e advocacy; William RM Long e Lauren Cuyvers per privacy e cybersecurity; Maureen Crough per ambiente, salute e sicurezza; e Patrick Harrison e Flor Van Den Hende per antitrust e concorrenza.

PedersoliGattai ha assistito Geotab per i profili di diritto italiano, con Nicola Brunetti e Nicola Petito per il corporate M&A, Francesco D’Avanzo e Silvia Maresi per il diritto del lavoro, e Donatella Di Gregorio per gli aspetti di diritto amministrativo e real estate.

Bird & Bird ha assistito Verizon Connect a livello globale in tutte le giurisdizioni coinvolte. In Italia, il team era composto da Francesco Barbieri e Chiara Pentagallo per i profili corporate.