SylloTips raccoglie 4,2 milioni in un round seed per lo sviluppo di agenti AI aziendali
Pubblicato il: 10/6/2025
Nell'ambito dell'operazione lo studio legale BonelliErede ha assistito SylloTips e i founders, mentre Azimut Libera Impresa è stata assistita dall’avvocato Filadelfo Favara.
SylloTips, società specializzata nello sviluppo di agenti AI per la raccolta e gestione della conoscenza aziendale, ha chiuso un round di investimento seed del valore complessivo di 4,2 milioni di euro.
L'operazione è stata guidata da Azimut Libera Impresa, con la partecipazione di The Techshop, Techstars, Cloud Accelerator, Vento e Leo Capital.
Dal punto di vista economico, il round seed rappresenta un importante traguardo per SylloTips, che si appresta a rafforzare la propria posizione nel mercato della GenAI, con soluzioni che integrano agenti intelligenti nei processi aziendali tramite Microsoft Teams. L’iniziativa coinvolge investitori di primo piano incluse realtà internazionali e apre la strada a una possibile espansione del business in settori verticali ad alto potenziale come telecomunicazioni, assicurazioni, banche e difesa. L’operazione permetterà inoltre di accrescere il team interno, coinvolgendo nuovi profili con competenze specialistiche in AI e vendite.
SylloTips, fondata nel 2023 da Giorgio Barnabò, Leonardo Martini e Simone Silvestri, è attiva nello sviluppo di agenti AI capaci di raccogliere, organizzare e registrare conoscenza sia documentata che informale all’interno delle aziende. La società si distingue per l’adozione di un approccio human-in-the-loop, integrando software intelligenti nei flussi di lavoro reali e puntando a colmare il divario di apprendimento tipico delle soluzioni di intelligenza artificiale tradizionali. Tra i riconoscimenti già ottenuti dalla startup figurano lo SMAU Innovation Award e la partecipazione alla President's Innovation Challenge degli Harvard Innovation Labs.
BonelliErede ha assistito la società e i founders per i profili di venture capital e diritto societario con un team composto dalla partner Giulia Bianchi Frangipane, dai managing associate Enrico Goitre ed Edoardo Fratini, dall’associate Francesca Gea Rusconi e da Alba Mazza.
Azimut Libera Impresa è stata assistita dall’avvocato Filadelfo Favara.
Gli aspetti notarili dell’operazione sono stati seguiti dai Notai Giovannella Condó e Stefania Anzelini e dall’avvocato Giuliana Tonini di Milano Notai.

