Chiuso il passaggio di proprietà di Alpi Aviation per 4 milioni di euro
Pubblicato il: 10/6/2025
Solving ha assistito Movinter, Kayak Family Office 2, Sky Investments, Friulia Finanziaria FVG e la bidco AAI. Gli inhouse Andrea Cauzer e Laura Cossettini hanno collaborato con Solving. MPRD ha assistito Corrado Rusalen. Studio Raengo ha assistito Moreno Stinat di Alpi Aviation.
Finalizzato il closing per l’acquisizione del 100% di Alpi Aviation, società attiva nella progettazione e produzione di droni, elicotteri e velivoli ultraleggeri, con sede a Pordenone. Il valore complessivo dell’operazione ammonta a 4 milioni di euro e vede come principali protagonisti gli investitori guidati da Movinter, insieme a Kayak Family Office 2, Sky Investments, Friulia Finanziaria FVG e Corrado Rusalen. L’operazione si inserisce nell’ambito della strategia di integrazione orizzontale di Movinter nel comparto Aerospace, Rail & Navy, volta a valorizzare tecnologie e competenze italiane.
L’operazione, perfezionata attraverso la formula del club deal, ha comportato la costituzione della società veicolo AAI, partecipata da tutti gli acquirenti. Dopo il preliminare per il 91,5% della società, la riorganizzazione dell’assetto proprietario vede Movinter e Kayak Family Office 2 detenere ciascuno il 24,9%, Sky Investments il 10,3%, Friulia Finanziaria FVG il 24,9% e Corrado Rusalen il 15%, grazie al reinvestimento con sottoscrizione di un aumento di capitale dedicato e lock-up quinquennale.
Alpi Aviation è una storica realtà del Nord Est, attiva nello sviluppo e nella produzione di velivoli ultraleggeri, droni ed elicotteri dedicati ad applicazioni sia civili che militari.
Il team di Solving, guidato dalla partner Annalisa Pescatori, ha seguito gli aspetti legali e contrattuali per Movinter, Kayak Family Office 2, Sky Investments, Friulia Finanziaria FVG, la bidco AAI, con la collaborazione degli inhouse Andrea Cauzer e Laura Cossettini.
MPRD, con Carlo Molaro e Tommaso Vidale, ha affiancato Corrado Rusalen.
Studio Raengo, con Enrico Raengo e Anna Ponzetti, ha seguito Moreno Stinat di Alpi Aviation per la parte legale e contrattuale.

