Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Ventive chiude round di investimento da 10 milioni con l'ingresso di fondi internazionali


Pubblicato il: 10/7/2025

BonelliErede ha assistito Ventive e i founders per i profili di venture capital e diritto societario dell'operazione.

Ventive, società italiana attiva negli investimenti e nella consulenza per la crescita delle startup e PMI innovative, ha chiuso un round di finanziamento da 10 milioni di euro, che porta la sua valutazione post-money a 30 milioni.

Con queste risorse, l’azienda accelera il piano di espansione internazionale, a partire dall’apertura di una sede a Londra, e rafforza la propria organizzazione con nuove business unit specializzate in recruiting, servizi Tech/IT, marketing e business development.

Il round rappresenta una svolta per il panorama tech italiano, segnando il primo consistente investimento di fondi internazionali in una realtà nazionale del venture capital. Tra i principali clienti coinvolti figura Ventive, fondata nel 2019.

Hanno partecipato all’operazione Vanguard Legacy Capital (fondo di private equity internazionale), Redstone – Euregio Plus Sgr (fondo tedesco di venture capital strategico per l’internazionalizzazione), KON (società specializzata in m&a), il multi-family office guidato da Lorenzo Guidotti e FundX, veicolo di investimento dell’imprenditore Fabio Nalucci.

Fondata nel 2019, Ventive ha investito oltre 30 milioni di euro negli ultimi tre anni, costruendo un portafoglio con più di 70 partecipazioni e analizzato oltre 5.000 startup. Il network della società conta più di 200 investitori e oltre 35 operazioni concluse con successo. Ventive si propone come un ponte tra il mercato italiano e gli investitori internazionali, offrendo advisory e capitali per la crescita delle startup e delle PMI innovative.

BonelliErede ha assistito la società e i founders per i profili di venture capital e diritto societario con un team composto dalla partner Giulia Bianchi Frangipane, dal managing associate Edoardo Fratini, dall’associate Benedetta Sfoglietta e da Alba Mazza.

Le operazioni notarili sono state affidate al Notaio Guglielmo Siniscalchi dello Studio Siniscalchi.