Blastness acquisisce Prossima Isola rafforzando la leadership nel digital marketing turistico
Pubblicato il: 10/7/2025
Lo studio legale e tributario GPD ha assistito Blastness. Lo studio CSSF ha seguito la due diligence contabile e fiscale di Blastness.
Blastness, azienda attiva nella fornitura di tecnologie per le prenotazioni alberghiere, ha acquisito il 100% del capitale di Prossima Isola S.r.l., proprietaria di Mentefredda S.r.l., società attiva nel digital marketing turistico e nel revenue management, e socia fondatrice del brand Vuit. Con l’operazione, il Gruppo Blastness porta a oltre 2.000 il numero di strutture ricettive clienti, consolidando la propria posizione nel mercato delle soluzioni digitali per l’ospitalità e ampliando la propria presenza soprattutto in Sardegna.
L’acquisizione prevede la totale continuità delle attività delle aziende del gruppo Prossima Isola, mantenendo invariati organico, prodotti, servizi e rapporti con i clienti di Mentefredda. I soci di Prossima Isola manterranno i loro ruoli dirigenziali grazie al supporto strategico di Blastness. La società acquisita manterrà anche il proprio impegno a valorizzare brand turistici di primo piano in Sardegna e altre destinazioni italiane. Il nuovo amministratore unico di Prossima Isola è Andrea Delfini. Il consiglio di amministrazione di Mentefredda vede Gabriele Del Curto come Amministratore Delegato, Andrea Delfini come Presidente e Piergiorgio Schirru come Consigliere Delegato.
Mentefredda, fondata ad Alghero nel 2009, ha costruito una solida reputazione tra operatori turistici, resort, hotel, parchi divertimento e portali di destinazione nazionale, offrendo servizi di website design, e-commerce, revenue management, digital marketing e content creation. Tra i clienti figurano realtà come L’Ea Bianca Luxury Resort, Baja Hotels, Leolandia, CanevaWorld Resort e importanti portali come Alghero Experience. Il brand Vuit, nato dalla collaborazione tra Mentefredda ed ErmesHotels, si focalizza su esperienze digitali innovative, integrate e personalizzate per hotel e gruppi alberghieri.
Blastness, riconosciuta come primo fornitore in Italia di sistemi di prenotazione per hotel 5 stelle da oltre 15 anni, mira a espandere l’offerta a nuovi segmenti di mercato, tra cui i parchi divertimento e i portali turistici. L’acquisizione testimonia la volontà dell’azienda di investire in soluzioni digitali complete, con un’attenzione particolare all’innovazione tecnologica e al potenziamento dei servizi per il settore dell’ospitalità.
Lo studio legale e tributario GPD ha assistito Blastness nell’operazione con gli avvocati prof. Andrea Gemma, partner, Alessia Salamone, senior associate, Elisabetta Mattozzi e Darina Ferri, associate. Lo studio CSSF, con il partner prof. Luca Sintoni, ha seguito la due diligence contabile e fiscale per Blastness.

