Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Prima cartolarizzazione di crediti sportivi in Italia da 1,2 miliardi di euro


Pubblicato il: 10/7/2025

Legance ha assistito ElevenPoint Sports SPV S.r.l. e Banca Sistema; Ashurst ha assistito MEP Capital Holdings IV, LP.

Banca Sistema S.p.A., in qualità di arranger e senior noteholder, ha coordinato e strutturato, insieme a MEP Capital Holdings IV, LP come junior noteholder, un’operazione di cartolarizzazione innovativa che riguarda crediti originati nell’ambito delle attività sportive da parte di società di calcio professionistiche. L’operazione vede la costituzione della nuova società veicolo ElevenPoint Sports SPV S.r.l. ed è la prima di questo genere in Italia per la tipologia degli asset sottostanti. Il valore complessivo massimo dei crediti ceduti può raggiungere 1,2 miliardi di euro.

L’operazione ha una composizione rotativa e prevede l’acquisto di crediti individuati prevalentemente nei proventi derivanti dai trasferimenti nazionali e internazionali di calciatori professionisti, dalla commercializzazione dei diritti audiovisivi e dai contributi economici destinati alle società di calcio in caso di retrocessione. Banca Sistema ricoprirà ulteriori ruoli strategici come master servicer, paying agent, account bank e computation agent, mentre Sportsfi opererà quale portfolio agent per il supporto nella segnalazione e nell’acquisto di nuovi crediti.

Il veicolo di cartolarizzazione coinvolto nell’operazione è ElevenPoint Sports SPV S.r.l., di nuova costituzione. Banca Sistema agisce quale arranger dell’operazione ed è principale investitore nella tranche senior delle notes, mentre MEP Capital Holdings IV, LP è investitore della tranche junior, coinvolto anche nella definizione dei parametri economici e normativi delle emissioni. Sportsfi partecipa come portfolio agent.

Legance ha contribuito con Marco Iannò (partner) affiancato da Fernando di Laura Frattura, Giorgio Ferrigno e Alfonso Troisi (associates), occupandosi della predisposizione dei contratti di cartolarizzazione e della struttura legale per ElevenPoint Sports SPV S.r.l. e Banca Sistema.

Ashurst ha prestato assistenza a MEP Capital Holdings IV, LP con un team guidato da Annalisa Santini (partner), con Benedetta Francesca Monestier (associate) e Riccardo Verastro (trainee), seguendo i profili tax e regulatory dell’investimento, la negoziazione e la definizione dei contratti. Il team US, guidato da Nicholas Allen (partner) con Brandon Chesner e Andrea Stanovic (associates), ha seguito i profili di US retention. Michele Milanese (managing partner) ha seguito gli aspetti fiscali per MEP Capital.