Giuliani acquisisce il gruppo Laboratoires Bailleul
Pubblicato il: 10/8/2025
PwC, PwC TLS e Rothschild & Co hanno assistito Giuliani S.p.A.; EY Transaction Law & Tax ha assistito il socio venditore FMB S.A.
Giuliani S.p.A. ha perfezionato l’acquisizione dell’intero gruppo Laboratoires Bailleul. L’operazione, che coinvolge la totalità delle attività del gruppo specializzato nello sviluppo e nella commercializzazione di prodotti farmaceutici, integratori alimentari e prodotti dermo-cosmetici, ha visto la partecipazione di Giuliani S.p.A. come acquirente e FMB S.A. come venditore.
L’operazione riguarda l’intera proprietà di Laboratoires Bailleul ed è stata strutturata attraverso un processo contrattuale che ha previsto un’attenta considerazione degli aspetti societari, fiscali, antitrust e finanziari. Gli advisor finanziari coinvolti sono stati Rothschild & Co e PwC per l’acquirente e Banque Hottinguer per il venditore. Il percorso di acquisizione ha incluso attività di due diligence finanziaria e synergy due diligence, nonché il supporto specifico nell’ambito del financing dell’acquisizione e nella definizione contrattuale del prezzo.
Rothschild & Co e PwC hanno agito come advisor finanziari di Giuliani; Banque Hottinguer ha assistito il venditore.
Giuliani S.p.A. è una società italiana operante nel settore farmaceutico, con una consolidata esperienza nello sviluppo e nella commercializzazione di prodotti per la salute e il benessere. Laboratoires Bailleul è riconosciuto a livello internazionale per la propria expertise in prodotti farmaceutici, integratori e dermo-cosmetici, con una presenza significativa in Europa e in altri mercati globali.
Per Giuliani, l’assistenza legale e fiscale è stata affidata a un team coordinato da Alvise Becker, supportato da Alberto Anchora ed Edoardo Calvi Parisetti per gli aspetti contrattuali e societari; Luigi Nascimbene e Marina Maccagno per i profili antitrust e golden power; Ivan Arrotta e Francesca Maria Barbieri per quelli giuslavoristici; Raul Ricozzi e Luca Salvatori per l’acquisition financing; Nicola Broggi e Pietro Bertolotti per gli aspetti fiscali. Per le attività M&A hanno operato Matteo Drago, Andrea Cristini ed Edoardo Giunipero; la financial due diligence è stata seguita da Nicolò Brombin, Giuseppe Cerfeda e Federica Toma; la synergy due diligence da Cristiano Giovanni Valpolini, Michele Biscaglia e Sabrina Bassani; la definizione degli aspetti contrattuali inerenti al prezzo è stata curata da Vincenzo di Fani e Giorgia Galleni.
Per il venditore FMB S.A., l’assistenza legale è stata fornita da Jean-Christophe Sabourin e Olivier Chapalain per gli aspetti contrattuali; Wilfried Durand e Claire-Estelle Goutagneux per i profili antitrust e golden power; Laurent-Paul Tour e Taïna Célestin per gli aspetti giuslavoristici; Patrice Jan e Alexis Martin per i temi fiscali.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Olivier Chapalain - EY (Ernst & Young)
Wilfried Durand - EY (Ernst & Young)
Claire-Estelle Goutagneux - EY (Ernst & Young)
Patrice Jan - EY (Ernst & Young)
Alexis Martin - EY (Ernst & Young)
Jean-Christophe Sabourin - EY (Ernst & Young)
Laurent-Paul Tour - EY (Ernst & Young)
Alberto Anchora - PwC TLS
Ivan Arrotta - PwC TLS
Francesca Maria Barberi - PwC TLS
Alvise Becker - PwC TLS
Pietro Bertolotti - PwC TLS
Nicola Broggi - PwC TLS
Nicolò Brombin - PwC TLS
Edoardo Calvi Parisetti - PwC TLS
Giuseppe Cerfeda - PwC TLS
Andrea Cristini - PwC TLS
Vincenzo di Fani - PwC TLS
Matteo Drago - PwC TLS
Giorgia Galleni - PwC TLS
Edoardo Giunipero - PwC TLS
Marina Maccagno - PwC TLS
Luigi Nascimbene - PwC TLS
Raul Ricozzi - PwC TLS
Luca Salvatori - PwC TLS
Federica Toma - PwC TLS

