NTI Group rileva la società italiana Orienta+Trium
Pubblicato il: 10/8/2025
Bird & Bird e Bernoni Grant Thornton hanno assistito NTI Group. GSlex ha assistito i Venditori.
NTI Group, gruppo internazionale operante nel settore dei software e servizi per Architettura, Ingegneria, Costruzioni, Manifattura e Media & Entertainment, ha finalizzato l’acquisizione di Orienta+Trium, società italiana con sede a Limena (PD). L’operazione coinvolge due aziende di rilievo nei rispettivi ambiti, con NTI Group impegnata ad ampliare la propria presenza nel mercato italiano.
L’acquisizione ha visto l’impegno delle parti nelle attività di due diligence legale, finanziaria e fiscale, oltre agli aspetti contrattuali tipici di un’operazione di corporate M&A internazionale. Sono state condotte attività di financial due diligence e tax due diligence per assicurare la correttezza delle informazioni economiche e fiscali di Orienta+Trium. I venditori sono stati inoltre supportati da un advisor finanziario per l’intera operazione.
NTI Group è una società internazionale specializzata nella fornitura di software e servizi per il settore AEC, manifatturiero e per la media industry, nonché Autodesk Platinum Partner. Focus del gruppo è la digitalizzazione dei processi e l’offerta di soluzioni innovative.
Orienta+Trium è un’azienda italiana attiva nella consulenza tecnologica e nella fornitura di soluzioni avanzate nel settore AEC. La società si distingue per la specializzazione nei sistemi CAD/PDM/PLM/BIM, offrendo servizi per la progettazione e la gestione digitale.
Per gli aspetti legali dell’operazione, NTI Group è stata assistita da Bird & Bird con Mette Mernø Hans Jakobsen, Morten Rosenmejer e Kristoffer Saugman per il diritto danese, e Francesco Barbieri per il diritto italiano e corporate M&A. Bernoni Grant Thornton ha seguito la financial due diligence con Alberto Alverà, Andrea Celentano e Francesco Tutucci, mentre la tax due diligence è stata curata da Gianni Bitetti, Paola Venturi e Ludovica Mazzilli.
I venditori sono stati affiancati da GSlex per gli aspetti legali, con Giuliano Sollima, Angelo Raimondi e Marta Calchera tra i professionisti coinvolti.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Gianni Bitetti - Bernoni Grant Thornton
Andrea Celentano - Bernoni Grant Thornton
Ludovica Mazzilli - Bernoni Grant Thornton
Francesco Tutucci - Bernoni Grant Thornton
Paola Venturi - Bernoni Grant Thornton
Francesco Barbieri - Bird & Bird
Mette Merno Hans Jakobsen - Bird & Bird
Morten Rosenmejer - Bird & Bird
Kristoffer Saugman - Bird & Bird
Marta Calchera - Gerosa Sollima e Associati
Angelo Raimondi - Gerosa Sollima e Associati
Giuliano Sollima - Gerosa Sollima e Associati

