Arturo Salice acquisisce Villes 2000, rafforzando la presenza nei sistemi scorrevoli
Pubblicato il: 10/8/2025
Osborne Clarke ha assistito Arturo Salice S.p.A. nell’operazione. BSVA e VBA-IBI Consulting hanno assistito Villes 2000 S.r.l..
Arturo Salice S.p.A., controllata dalla società di investimento Cobepa e leader a livello globale nella produzione di cerniere e accessori per il settore del mobile, ha perfezionato l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Villes 2000 S.r.l., produttore italiano di sistemi scorrevoli in alluminio per mobili, porte interne e box doccia. L’operazione è stata realizzata a seguito del conferimento in Villes 2000 S.r.l. del ramo d’azienda di Villes S.r.l., comprendente attività, passività e rapporti di lavoro.
L’acquisizione riflette la strategia di crescita e consolidamento di Salice, che mira a diventare il principale fornitore mondiale di ferramenta e accessori premium per il comparto del mobile attraverso innovazione e operazioni mirate. L’integrazione di Villes 2000 consentirà di ampliare la gamma dei sistemi scorrevoli di Salice, che già include il marchio Bortoluzzi, offrendo soluzioni brevettate e personalizzabili e generando nuove sinergie di prodotto e di servizio per la clientela globale.
Arturo Salice S.p.A. è leader internazionale nella produzione di accessori di alta gamma per il mobile, con portafoglio prodotti che include cerniere, sistemi di sollevamento, guide, cassetti e sistemi scorrevoli. Salice si caratterizza per un impegno costante in ricerca, sviluppo e innovazione, proponendo soluzioni all’avanguardia per soddisfare le esigenze in continua evoluzione dell’industria del mobile. Dal giugno 2022, la maggioranza della società è detenuta dal fondo di private equity Cobepa.
Villes 2000 S.r.l. è attiva nel settore delle soluzioni scorrevoli in alluminio, sviluppando sistemi brevettati, semplici da assemblare e ad alta personalizzazione; dal 1985 la società è guidata dai fratelli Carlo e Franco Villa, che hanno proseguito nella specializzazione e crescita del marchio.
Cobepa è una società d’investimento indipendente a capitale privato, con uffici a New York e Bruxelles. Gestisce un portafoglio diversificato di investimenti in private equity per un valore complessivo di circa 5,1 miliardi di euro di capitale. Cobepa investe in aziende leader con modelli di business solidi, posizioni di mercato sostenibili e management di alto livello.
Osborne Clarke ha assistito Arturo Salice S.p.A. in tutte le fasi dell'operazione di acquisizione, con un team guidato dal partner Giuliano Lanzavecchia, coadiuvato dalla junior associate Martina Serbelloni, per i profili corporate, e con il partner Claudio Grisanti per gli aspetti fiscali dell'operazione.
BSVA ha assistito Villes 2000 S.r.l. con un team guidato per la parte legal dal partner Alessandro Bellofiore.
VBA-IBI Consulting ha assistito Villes 2000 S.r.l. sugli aspetti fiscali con un team composto dal partner Pietro Izzo e dai collaboratori Roberto Lazzaretto e Samuele Bedini.

