Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

SYNLAB acquisisce Analisi Mediche Pavanello rafforzando la propria presenza nel Nordest


Pubblicato il: 10/9/2025

CMS ha assistito SYNLAB. Dentons ha assistito il gruppo familiare proprietario di Analisi Mediche Pavanello.

SYNLAB ha perfezionato l’acquisizione dell’intero capitale sociale di Analisi Mediche Pavanello, realtà storica operante nelle province di Padova e Venezia dal 1976. L’operazione, di particolare rilevanza per il settore della diagnostica medica in Italia, coinvolge una rete di 9 strutture specializzate attive in analisi di laboratorio, servizi poliambulatoriali, diagnostica per immagini e medicina del lavoro. Con questa operazione, SYNLAB punta a rafforzare la propria presenza sul territorio, consolidando la posizione già acquisita grazie alla sua rete di oltre 300 punti prelievo e 50 Medical Center distribuiti in 8 regioni italiane.

L’accordo prevede l’integrazione nel gruppo SYNLAB dei 110 dipendenti di Analisi Mediche Pavanello, che si aggiungeranno agli oltre 4.500 dipendenti e collaboratori di SYNLAB in Italia, comprensivi di personale amministrativo, sanitario-infermieristico e medico. L’operazione garantisce continuità occupazionale e valorizzazione delle competenze esistenti, permettendo a SYNLAB di ampliare ulteriormente l’offerta di servizi di laboratorio e diagnostica nelle aree interessate.

La transazione ha visto il coinvolgimento di professionisti incaricati di condurre la due diligence contabile, finanziaria, commerciale e di payroll.

Analisi Mediche Pavanello è una società fondata nel 1976, con 9 sedi operative tra Padova e Venezia, specializzata in servizi di analisi di laboratorio, ambulatoriali, diagnostica per immagini e medicina del lavoro, che ha costruito nel tempo una reputazione di eccellenza nel Nordest.

SYNLAB opera nel settore della medicina di laboratorio e della diagnostica medica, con attività diffuse in otto regioni italiane e una rete capillare di punti prelievo e centri medici, confermandosi come realtà leader nel panorama nazionale.

Lo studio legale CMS ha agito per SYNLAB con un team multidisciplinare guidato dal partner Giacomo Cavasola, supportato da Edoardo Marangoni, Rocco Viggiano, Serena Carroli per i profili regolamentari, Davide Marchetta per la compliance, Gian Marco Lettieri per gli aspetti giuslavoristici e Pasquale Distefano per la privacy. Per i profili fiscali hanno operato il partner Fabrizio Alimandi, il senior associate Lorenzo Serena e l’associate Domenico Palange.

KPMG ha assistito SYNLAB con attività di due diligence contabile e finanziaria, commerciale e payroll, con un team multidisciplinare guidato dai partner Matteo Ennio, Donato Scolozzi e Pierluigi Zucchelli.

Lo studio legale Dentons ha assistito il gruppo familiare proprietario di Analisi Mediche Pavanello con un team guidato dal partner Luca Pocobelli, coadiuvato dalla counsel Marilina Di Lauro e dall’associate Paolo Piscopo per il coordinamento dell’operazione e il diritto societario. Il partner Michele Carpagnano, con l’associate Laura Giorgi e il trainee Claudio Bassetti, si sono occupati dei profili Golden Power. Il partner Luca De Menech ha seguito gli aspetti giuslavoristici. La partner Ilaria Gobbato ha gestito il diritto amministrativo e la partner Roberta Moscaroli ha seguito i profili fiscali.

I venditori si sono inoltre avvalsi della consulenza di Novus Consulenti Associati, nella persona di Francesco Nanti, dello Studio REVeCOMM, con Diego Drago, per i profili finanziari e contabili, e di Banca Mediolanum Private Banking, nella persona di Enrico Griggio.

Il Notaio Elena Terrenghi dello Studio dei Notai Ruben Israel – ha curato gli aspetti notarili dell’operazione.