Juventus completa emissione obbligazionaria da 150 milioni di euro sottoscritta da PGIM
Pubblicato il: 10/9/2025
PedersoliGattai e Sidley Austin LLP hanno assistito Juventus Football Club. A&O Shearman ha assistito PGIM.
Juventus Football Club S.p.A. ha concluso un'operazione finanziaria consistente nell'emissione di un prestito obbligazionario non convertibile a tasso fisso per un valore complessivo di 150 milioni di euro. Il prestito, della durata di 12 anni e con un tasso fissato al 4,15%, è stato interamente sottoscritto da fondi gestiti da PGIM. La società assegnerà il capital raccolto alla riorganizzazione della propria struttura di debito, puntando in particolare a prolungarne la durata media, incrementare la quota a tasso fisso e, in prospettiva, ridurre il costo medio dell’indebitamento.
L’obbligazione emessa da Juventus prevede la presenza di garanzie reali, covenant e opzioni di rimborso anticipato in linea con le pratiche di mercato. Il titolo ha ottenuto un rating investment grade privato da parte di una primaria società di rating internazionale. L’iniziativa è finalizzata a ottimizzare la gestione della struttura finanziaria del club.
Il prestito obbligazionario è stato integralmente sottoscritto da fondi gestiti da PGIM, asset manager di livello internazionale con rilevante esperienza sia nei mercati pubblici che privati e comprovata operatività negli investimenti nel settore sportivo anche in Italia.
Juventus Football Club S.p.A. è una delle principali società calcistiche italiane, con una lunga storia e una notevole presenza nel panorama sportivo nazionale e internazionale.
Il team di PedersoliGattai che ha assistito Juventus era guidato dal partner Marcello Magro e composto dal counsel Federico Tallia e dagli associate Riccardo Monge e Lorenzo Bologna per i profili di capital markets. Per i profili banking & finance hanno operato la partner Maura Magioncalda, il senior counsel Michele Parlangeli, il senior associate Giuseppe Smerlo e l’associate Tommaso Scamporrino. Sidley Austin LLP ha coadiuvato Juventus per gli aspetti di diritto statunitense e inglese con il partner Ramy Wahbeh, il counsel Todd Gilbert e il managing associate Filippo Durazzo.
Il team di A&O Shearman che ha assistito PGIM era composto dai partner Robert Burt, Alessandra Pala, Diego Esposito e Jeff Hendrickson, dalla senior associate Yolanda Borquaye, dall’associate Edoardo Brugnoli e dal trainee Antonio Bussolino.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Edoardo Brugnoli - A&O Shearman
Robert Burt - A&O Shearman
Antonio Bussolino - A&O Shearman
Diego Esposito - A&O Shearman
Jeff Hendrickson - A&O Shearman
Alessandra Pala - A&O Shearman
Federico Tallia - PedersoliGattai
Lorenzo Bologna - PedersoliGattai
Maura Magioncalda - PedersoliGattai
Marcello Magro - PedersoliGattai
Riccardo Monge - PedersoliGattai
Michele Parlangeli - PedersoliGattai
Tommaso Scamporrino - PedersoliGattai
Giuseppe Smerlo - PedersoliGattai
Filippo Durazzo - Sidley Austin LLP
Todd Gilbert - Sidley Austin LLP
Ramy Wahbeh - Sidley Austin LLP

