Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Prange Pharma rileva il sito produttivo di farmaci veterinari di Aprilia


Pubblicato il: 10/13/2025

Lo studio legale internazionale Gianni & Origoni ha assistito Intervet Productions S.r.l. nella sottoscrizione di un accordo vincolante per la cessione del ramo d’azienda attivo nella produzione di farmaci veterinari presso il sito produttivo di Aprilia a una controllata italiana del gruppo Prange.

È stato sottoscritto un accordo vincolante per la cessione del ramo d’azienda relativo alla produzione di farmaci veterinari presso il sito produttivo di Aprilia, attualmente di proprietà di Intervet Productions S.r.l., a favore di una controllata italiana del gruppo Prange.

L’operazione si inserisce in un contesto di sviluppo industriale volto alla nascita di un nuovo polo europeo di eccellenza nella produzione conto terzi di farmaci veterinari. Il closing è atteso nei prossimi mesi, subordinatamente al soddisfacimento di alcune condizioni sospensive.

L’accordo prevede che il sito produttivo di Aprilia, una volta finalizzato il trasferimento, venga rilanciato sotto il nome di "Aprilia Animal Health" come centro specializzato nella produzione e nel confezionamento di farmaci sterili e non sterili, inclusi antibiotici beta-lattamici e categorie specialistiche come gli ectoparassiticidi. Contestualmente, Prange Pharma e MSD hanno avviato negoziazioni per una partnership di fornitura a lungo termine, con l’obiettivo di assicurare continuità produttiva e stabilità commerciale alla struttura.

Il sito di Aprilia manterrà la sua articolata struttura produttiva, ampliando le attività nella contract manufacturing di farmaci veterinari. Questo progetto industriale prevede investimenti mirati a rafforzare la presenza in Europa di Prange Pharma, posizionando Aprilia Animal Health come centro di riferimento per clienti globali. L’integrazione del personale attualmente impiegato presso il sito rappresenta una delle leve strategiche per lo sviluppo futuro.

Intervet Productions S.r.l. è una società attiva nella produzione di farmaci veterinari, mentre Prange Pharma GmbH, parte del gruppo tedesco Prange, offre servizi di contract development and manufacturing organization (CDMO) con un portafoglio prodotti che spazia da farmaci umani e veterinari a dispositivi medici e cosmetici.

Intervet Productions S.r.l. è stata assistita da GOP con un team coordinato dal partner Ruggero Gambarota, coadiuvato dalla managing associate Vittoria Sciarroni e dall’associate Maria Cristina Consoli per gli aspetti corporate, dalla partner Cristina Capitanio e dalla managing associate Eleonora Rainaldi per gli aspetti lavoristici, dal partner Fabio Baglivo e dall’associate Francesco Patrono per i profili relativi alla golden power, e dal counsel Simone D’Avolio e dall’associate Luigi Terenzio Trigona per gli aspetti banking.