Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Enel colloca con successo yankee bond da 4,5 miliardi di dollari


Pubblicato il: 10/10/2025

Hogan Lovells ha assistito il gruppo Enel. White & Case ha assistito i joint bookrunners.

Il gruppo Enel ha concluso con successo un’emissione multi-tranche di yankee bond per un valore complessivo di 4,5 miliardi di dollari. Le obbligazioni sono state garantite da Enel S.p.A. ed emesse da Enel Finance International N.V., coinvolgendo soggetti operanti su scala internazionale nel settore dell’energia.

L’emissione si compone di quattro tranche: la prima da 1 miliardo di dollari con cedola al 4,125% e scadenza 2028, la seconda da 1,25 miliardi con cedola al 4,375% e scadenza 2030, la terza da 1,25 miliardi con cedola al 5,000% e scadenza 2035 e l’ultima da 1 miliardo con cedola al 5,750% e scadenza 2055. Le obbligazioni sono state offerte agli investitori istituzionali statunitensi ed esteri ai sensi della Rule 144A e della Regulation S del US Securities Act.

Nell’operazione hanno agito in qualità di joint bookrunners BNP Paribas, Bank of America, Citigroup, Crédit Agricole, Goldman Sachs, HSBC, IMI – Intesa Sanpaolo, J.P. Morgan Securities LLC, Mizuho, Morgan Stanley, Société Générale e Wells Fargo.

Enel, multinazionale italiana attiva nel settore energetico, opera a livello globale nella produzione e distribuzione di energia elettrica e gas, per clienti sia retail che business.

Il team multi-giurisdizionale di Hogan Lovells che ha assistito Enel era guidato da Patrizio Messina e ha incluso Alessandro Accrocca e Madeleine Horrocks per l’ufficio di Milano, Stuart Morrissy per l’ufficio di New York, Robert Masman e Alexander Fortuin per l’ufficio di Amsterdam, Meredith Hines, Ann Du, Dylan Goedegebuure, Daniel de Bruijn, Franco Lambiase, Edoardo Minnetti, Noemi Biagini e Riccardo Del Torto. I profili fiscali dell’operazione sono stati seguiti da Serena Pietrosanti e Maria Cristina Conte dell’ufficio di Roma.

Il team di White & Case è stato guidato dai partner Michael Immordino, Richard Pogrel e Pietro Magnaghi, supportadi da Pietro Bancalari, Stefano Cultrera, Leonardo Rubera e Chad McCormick.