Lanciato a Roma il primo fondo dedicato alle imprese dell'economia del mare
Pubblicato il: 10/10/2025
DLA Piper ha assistito Zenit SGR e Gruppo Consultinvest.
A Roma è stato presentato il Blue Economy Debt Fund, il primo fondo italiano destinato esclusivamente alle imprese dell’economia del mare. Il fondo, promosso e gestito da Zenit SGR (Gruppo Consultinvest), punta a sostenere la crescita, l’innovazione e la transizione sostenibile delle società attive nel settore, con particolare attenzione alle piccole e medie imprese.
Il Blue Economy Debt Fund è un fondo comune di investimento mobiliare di tipo chiuso riservato agli investitori professionali. L’obiettivo è supportare le imprese delle filiere della Blue Economy, quali pesca, estrazioni marine, cantieristica, trasporto merci e passeggeri, turismo, tutela ambientale, attività sportive e ricreative, favorendo progetti coerenti con le priorità del PNRR e del Next Generation EU. Il Comitato Investimenti, guidato da Giancarlo Vinacci, mette a disposizione una rete di competenze e conoscenze diffuse sull’intero territorio nazionale.
Il fondo è promosso e gestito da Zenit SGR, società parte del Gruppo Consultinvest, attiva nella gestione di soluzioni innovative dedicate al sostegno dell’economia reale e delle imprese italiane.
DLA Piper ha affiancato Zenit SGR e Gruppo Consultinvest nell’istituzione del fondo e nella definizione del regolamento, con un team composto dagli avvocati Agostino Papa, Edoardo Campo e Federico Antonio Inzaghi.

