Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Gruppo Dolomiti Energia lancia emissione di green bond da 300 milioni di euro


Pubblicato il: 10/10/2025

Dentons ha assistito Banca Akros ed Equita SIM nell’emissione di un green bond da parte di Gruppo Dolomiti Energia.

Il Gruppo Dolomiti Energia, attivo nel settore energetico e riconosciuto come leader nazionale per potenza installata da fonte rinnovabile, ha lanciato un green bond senior, non garantito, non convertibile e non subordinato, per un valore complessivo di 300 milioni di euro. L’operazione ha visto coinvolte Banca Akros ed Equita SIM in qualità di placement agents e joint bookrunners.

L’emissione obbligazionaria inizialmente aveva un ammontare pari a 200 milioni di euro, ma l’importo è stato poi incrementato a 300 milioni di euro a seguito dell’elevata domanda di mercato. I titoli hanno un taglio minimo di 1.000 euro ciascuno, una durata di cinque anni, un tasso di interesse fisso del 3,50% annuo e un prezzo di emissione pari al 100% del valore nominale. I bond sono emessi in forma dematerializzata con accentramento presso Euronext Securities Milan e sono stati offerti al pubblico indistinto in Italia, a investitori qualificati nel Paese e a investitori istituzionali all’estero. Le obbligazioni sono quotate sia sul MOT di Borsa Italiana sia su Euronext Dublin. Fitch ha assegnato un rating BBB+ all’emissione. Le risorse raccolte verranno utilizzate per finanziare o rifinanziare investimenti sostenibili del Gruppo Dolomiti Energia, in conformità ai criteri definiti nel Green Financing Framework della società.

Nell’operazione hanno avuto un ruolo di primo piano Banca Akros ed Equita SIM, nella doppia veste di placement agents e joint bookrunners.

Il Gruppo Dolomiti Energia è un operatore di riferimento nel panorama energetico italiano, con una presenza consolidata nel settore delle energie rinnovabili.

Per Dentons ha agito un team multidisciplinare guidato dalla partner Annalisa Feliciani, con la counsel Bianca Chiara Sinisi e l’associate Edoardo Zeppilli. Per gli aspetti fiscali sono intervenuti la partner Roberta Moscaroli e il trainee Alessandro Sicilia; per gli aspetti regolamentari relativi al mercato dell’energia sono stati coinvolti il partner Mileto Giuliani e la trainee Alice Molica Bisci.