Corum acquisisce il DoubleTree by Hilton Turin Lingotto per 16 milioni di euro
Pubblicato il: 10/10/2025
DLA Piper ha assistito Corum Eurion. K&L Gates ha assistito IPI e Lingotto Hotels.
Corum Eurion ha acquisito il DoubleTree by Hilton Turin Lingotto da Lingotto Hotels, società parte del Gruppo IPI, tramite una operazione di sale and lease back. Il valore dell'acquisizione è pari a 16 milioni di euro.
L’operazione segue l’acquisto dell’hotel NH Lingotto avvenuto nel 2023 e prevede che IPI, attraverso Lingotto Hotels, venda la proprietà dell’hotel ma ne mantenga la gestione tramite un contratto di locazione con l’investitore internazionale. L’immobile, classificato come 4 stelle, dispone di 141 camere e si estende su una superficie di 9.600 metri quadrati distribuiti su cinque piani fuori terra e un piano interrato. La struttura si trova accanto all’ex stabilimento Fiat di Torino.
Corum Eurion è la parte acquirente dell’operazione, mentre Lingotto Hotels, controllata dal Gruppo IPI, è la società venditrice e locataria della struttura.
Per DLA Piper ha agito un team guidato dal partner Olaf Schmidt e composto dagli avvocati Lucia Verdacchi e Paolo Renzetti per gli aspetti real estate, dalla partner Carmen Chierchia e dall’avvocato Sabrina Calatroni per gli aspetti amministrativi e dalla partner Carlotta Benigni per i profili fiscali.
Per K&L Gates ha operato il team Real Estate guidato dai partner Francesco Sanna e Anna Amprimo, coadiuvati dagli associate Elisa Tambè e Fabio Zanor.

