Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Riorganizzazione dell’azionariato in Quaestio Holding con ingresso di nuovi soci


Pubblicato il: 10/13/2025

PedersoliGattai ha assistito Fondazione Cariplo. Arendt & Medernach ha assistito Quaestio Holding SA.

Quaestio Holding, società lussemburghese proprietaria del 100% di Quaestio Capital SGR, ha concluso una rilevante operazione di riorganizzazione della propria compagine azionaria. Nel corso dell’operazione si è assistito all’ingresso di nuove fondazioni quali azioniste e a una significativa redistribuzione delle partecipazioni. In particolare, la cessione delle partecipazioni da parte di DeA Capital e Direzione Generale Opere Don Bosco ha portato Fondazione Cariplo e Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì ad aumentare la propria presenza nella società, mentre Fondazione di Sardegna, Fondazione Cariparma e Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano sono entrate come nuovi soci.

L’operazione di riorganizzazione è stata finalizzata a rafforzare lo sviluppo di servizi di gestione patrimoniale rivolti principalmente alle fondazioni di origine bancaria e alle casse previdenziali, creando una base azionaria più solida e strategica per il futuro della società.

Quaestio Holding è una società lussemburghese che detiene il totale delle quote di Quaestio Capital SGR, protagonista nella gestione patrimoniale per fondazioni e istituzioni finanziarie.

Per quanto riguarda il supporto legale, PedersoliGattai ha assistito Fondazione Cariplo con una squadra guidata dal partner Damiano Battaglia e composta dagli associate Riccardo Cerati, Arrigo Gattai, Giuseppe Maganuco e Francesca Zuliani per l’ambito corporate; il partner Andrea Calvi, con Victoria Conficconi e Lorenza Ammirati, per i profili regolamentari; la senior counsel Fabiana Campopiano con Letizia Sartori per i profili antitrust.

Arendt & Medernach ha assistito Quaestio Holding SA per gli aspetti di diritto lussemburghese, con un team guidato dal partner Fouzia Benyahia, e composto dalla counsel Valentina d’Eufemia, dalla supervising associate Marjolaine Bonvalot e dall’associate Anne-Sophie Hanz.