Lacour Group acquisisce Proger e rafforza la leadership europea nel software per l’automotive aftermarket
Pubblicato il: 10/13/2025
Legance – Avvocati Associati e Proskauer Rose hanno affiancato Lacour Group e Carlyle Europe Technology Partners. BDO Law e lo Studio tributario del dott. Giuseppe Livigni hanno assistito Proger.
Lacour Group, sostenuta da Carlyle Europe Technology Partners, ha completato l’acquisizione di Proger, società italiana specializzata nelle soluzioni software per il mercato dei ricambi automobilistici. L’operazione segna un passaggio strategico per Lacour, che mira alla creazione di una piattaforma paneuropea leader nel settore del software automotive e rafforza la propria posizione nel mercato europeo, ampliando la base clienti e la capacità di innovazione tecnologica.
L’operazione integra Proger nella struttura di Lacour, che ora servirà oltre 12.000 clienti in Francia, Regno Unito e Italia, con ricavi combinati superiori a 70 milioni di euro e un organico di oltre 450 dipendenti nei tre mercati chiave. La crescita congiunta arricchisce la piattaforma software di Lacour, unendo un database aftermarket dettagliato, capacità avanzate di intelligenza artificiale e strumenti di stima per il settore automotive, su cui l’azienda punta per estendere la propria offerta e accelerare l’innovazione nei diversi mercati europei.
Fondata nel 1998, Proger opera con sedi a Napoli e Milano e ha consolidato la propria reputazione nel mercato dei ricambi automobilistici grazie a servizi in ambito gestionale, ecommerce, logistica, analisi dati e integrazione magazzino. Il prodotto di punta ClipParts, con oltre 40 milioni di codici e più di 650 marchi coperti, permette ai clienti accesso rapido e dettagliato a informazioni su ricambi, prezzi e disponibilità, supportando l’efficienza operativa lungo l’intera filiera automotive.
L’acquisizione di Proger permette a Lacour di espandersi nel mercato italiano e rafforza una strategia di crescita già evidenziata con le precedenti integrazioni di KeplerVO e Dragon2000. In questo modo, il Gruppo punta a un’offerta di soluzioni software ancora più completa e al potenziamento dell’ecosistema informativo nel post-vendita automobilistico europeo.
Legance ha affiancato Lacour Group e Carlyle Europe Technology Partners Filippo Benintendi, Valerio Severo Marotta, Emilio De Niro, Ruggero Artale e Francesco Taverna per i profili corporate, Beatrice Zilio e Sofia Boffo per i profili finance, Marco D’Agostini e Francesco Venturi per gli aspetti labour, Monica Riva e Sara Geninatti per gli aspetti IP, Francesco Castoldi e Matteo Bianchi per gli aspetti real estate. In Francia, sono stati coinvolti inoltre, su diritto francese e finance, Benjamin de Sevin, Audrey Brivet et Hadrien Servent.
Per Proger ha agito BDO Law con Andrea Angelillis, Giacomo Caudana, Paola Angela Battigaglia e Chiara Ligas su profili legali e societari, con il supporto per gli aspetti contabili, fiscali e di diritto del lavoro dello Studio tributario del dott. Giuseppe Livigni.
Il team di Proskauer è stato guidato dal partner Matthieu Lampel e comprendeva l’associate Vanessa Hamiane (M&A/Private Equity). Il team includeva inoltre la partner Maud Manon, il counsel Bruno Valenti e l’associate Antoine Cottin (Global Finance).
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Paola Angela Battigaglia - BDO Law
Elia Beligni - BDO Law
Giacomo Caudana - BDO Law
Chiara Ligas - BDO Law
Lorenzo Lunghi - BDO Law
Edoardo Predomi - BDO Law
Stefano Variano - BDO Law
Giuseppe Livigni - First Tax & Legal
Ruggero Artale - Legance
Filippo Benintendi - Legance
Matteo Bianchi - Legance
Sofia Boffo - Legance
Francesco Castoldi - Legance
Marco D’Agostini - Legance
Emilio De Niro - Legance
Sara Geninatti - Legance
Valerio Severo Marotta - Legance
Monica Riva - Legance
Francesco Taverna - Legance
Francesco Venturi - Legance
Beatrice Zilio - Legance
Antoine Cottin - Proskauer Rose
Vanessa Hamiane - Proskauer Rose
Matthieu Lampel - Proskauer Rose
Maud Manon - Proskauer Rose
Bruno Valenti - Proskauer Rose

