Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Probios incrementa la partecipazione in BMS al 60% e consolida la filiera biologica


Pubblicato il: 10/13/2025

Nell'ambito dell'operazione Probios Group è stata assistita da Studio Avvocatidimpresa per gli aspetti legali, oltre che da Agreen Capital e Epyon Consulting.

Probios Group, azienda di riferimento nel settore dell’alimentazione salutistica, biologica e free-from, con il sostegno del proprio azionista di riferimento Agreen Capital, ha acquisito la quota di maggioranza di BMS Srl. Con questo passaggio, la partecipazione del gruppo in BMS passa dal 30% al 60%. L’operazione rafforza la strategia di integrazione verticale di Probios Group e consolida lo sviluppo della sua presenza internazionale nel mercato degli alimenti biologici e salutistici.

L’acquisizione, supportata da Agreen Capital e preceduta dall’ingresso iniziale di Probios in BMS, si inserisce nel percorso di crescita e sviluppo del gruppo. In seguito alle recenti operazioni di espansione, come l’acquisizione di BiotoBio e di storici marchi del biologico italiano, Probios conferma un fatturato superiore a 100 milioni di euro e una presenza in oltre 45 Paesi, rafforzando la capacità di presidiare l’intera filiera, dalla materia prima al prodotto finito.

L’operazione consente di aumentare il controllo sulla supply chain, potenziare know-how e competenze produttive e garantire solidità operativa sia sul mercato europeo che internazionale.

BMS Srl, con sede e stabilimenti a Spoleto, è attiva nel settore agroalimentare e specializzata nella lavorazione e commercializzazione di cereali per la colazione, semi, legumi, farine gluten free e frutta secca. L’azienda si distingue per la produzione di prodotti organic, salutistici e free-from, rafforzando così l’offerta integrata di Probios Group.

Studio Avvocatidimpresa ha seguito gli aspetti legali dell’operazione per Probios Group con il managing partner Alberto Calvi di Coenzo, affiancando il gruppo nella strutturazione, nella fase negoziale e contrattuale dell’operazione.

Agreen Capital ha agito come M&A advisor, mentre Epyon Consulting ha curato la due diligence finanziaria.