Castel-Vins acquisisce il controllo totale di Tannico dal Gruppo Campari e Moët Hennessy
Pubblicato il: 10/14/2025
Forvis Mazars e Gide Loyrette Nouel hanno assistito Castel-Vins nell'ambito dell'acquisizione, mentre lo studio legale PedersoliGattai ha affiancato i venditori Campari Group e Moët Hennessy.
Il gruppo francese Castel-Vins ha acquisito il 100% del capitale sociale di Tannico, principale piattaforma italiana per l’e-commerce di wine&spirits. Prima dell’operazione, Tannico era detenuta interamente da Campari Group e Moët Hennessy tramite una joint venture paritetica. La transazione, comunicata il 6 ottobre, consente a Castel-Vins di rafforzare la propria presenza internazionale, in particolare nei segmenti digitali e retail. L’ammontare dell’operazione non è stato reso noto.
L’acquisizione riguarda la totalità del capitale di Tannico, piattaforma che, solo nel 2023, ha registrato un fatturato di 64 milioni di euro, con un portafoglio di 7.000 referenze tra vino, Champagne e liquori. L’acquisizione non comprende la quota di maggioranza di Tannico in Venteàlapropriété, attiva in Francia nell’e-commerce di vini premium, che resta di proprietà dei due precedenti azionisti. L’operazione mira a rafforzare il legame diretto del gruppo con i consumatori finali e ad ampliare ulteriormente la gamma di prodotti offerti, con un focus sui vini italiani come il Prosecco, sempre più apprezzato dal mercato francese.
Tannico è tra i maggiori operatori italiani del commercio elettronico di vino e alcolici, con una forte specializzazione in vini e Champagne internazionali. Nel tempo, ha saputo unire una solida competenza di prodotto a un approccio di vendita digitale innovativo ed efficace.
Castel-Vins è uno dei più grandi player mondiali nel settore vitivinicolo, con sede a Bordeaux. Fondato nel 1949, il gruppo è leader in Francia e terzo al mondo per volumi commercializzati, con 350 milioni di bottiglie vendute all’anno e un fatturato di 680 milioni di euro nel 2022. Il portafoglio comprende distributori specializzati, e-commerce e una vasta gamma di marchi riconosciuti a livello internazionale.
Sul fronte acquirente, Castel-Vins è stata assistita da Gide Loyrette Nouel per la parte contrattuale, con un team coordinato dal partner Alexis Pailleret, affiancato da Chloe Bouhours e Sophia Messedi e da Forvis Mazars per tutte le fasi del processo dalla due diligence fino al closing.
Il team di Forvis Mazars è stato coordinato dai partner Sylvain Rousmant e Alessandro Motta (Financial Advisory), con il supporto di Giovanni Crenna e Floriano Mascolo per gli aspetti di due diligence fiscale. La due diligence legale e gli aspetti di diritto italiano sono stati seguiti dal team guidato da Massimiliano Vento e Andrea Gambardella e con Luca Battilana, mentre gli aspetti giuslavoristici sono stati curati da Matteo Pollaroli e Chiara Favaloro.
PedersoliGattai ha assistito i venditori nell’operazione, fornendo supporto legale in tutte le fasi del processo, con un team guidato dal junior partner Leonardo Bonfanti e dagli associate Giulia Ambrosiani, Antonio Nisi e Ginevra Cornero.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Chiara Favaloro - Forvis Mazars
Andrea Gambardella - Forvis Mazars
Alessandro Motta - Forvis Mazars
Matteo Pollaroli - Forvis Mazars
Sylvain Rousmant - Forvis Mazars
Massimiliano Vento - Forvis Mazars
Chloé Bouhours - Gide Loyrette Nouel
Sophia Messedi - Gide Loyrette Nouel
Alexis Pailleret - Gide Loyrette Nouel
Giovanni Crenna - Mazars
Floriano Mascolo - Mazars
Giulia Ambrosiani - PedersoliGattai
Leonardo Bonfanti - PedersoliGattai
Ginevra Cornero - PedersoliGattai
Antonio Nisi - PedersoliGattai

