Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Omntec MFG acquisisce la totalità di Alisonic


Pubblicato il: 10/14/2025

Studio Legale Grompe Redaelli e Associati e Picolli Difino e Associati hanno assistito Omntec MFG. Insight Studio Legale e Talea Tax Legal Advisory hanno assistito i venditori di Alisonic.

Omntec Mfg., realtà statunitense attiva nella progettazione e costruzione di sistemi automatici di misurazione del livello dei serbatoi (ATG) e soluzioni di rilevamento perdite per lo stoccaggio di carburante e vari fluidi industriali, ha acquisito il 100% delle quote di Alisonic, società con sede operativa a Meda (MB) specializzata nella produzione e nello sviluppo di sistemi automatici di misurazione dei serbatoi con particolare riferimento all’impiego del principio fisico magnetostrittivo. L’operazione consentirà a Omntec di potenziare la propria presenza in Europa e Nordafrica attraverso la creazione di un hub europeo, oltre ad acquisire know-how specifico che verrà applicato anche presso le sedi dell’acquirente negli USA e in India.

L’accordo prevede il trasferimento totale delle quote di Alisonic a Omntec Mfg. La transazione offre a Omntec la possibilità di integrare la tecnologia magnetostrittiva sviluppata da Alisonic nei propri prodotti e processi produttivi internazionali, al fine di ampliare e rafforzare la gamma offerta ai mercati di riferimento.

Alisonic conta su una consolidata esperienza nella progettazione di ATG per carburanti e liquidi, con particolare focalizzazione su soluzioni innovative basate sul principio magnetostrittivo, caratteristica distintiva della società. Omntec Mfg. estenderà ulteriormente il proprio portafoglio tecnologico e la capacità di risposta alle esigenze della clientela grazie all’integrazione dell’organizzazione italiana.

Per la gestione degli aspetti legali relativi all’acquisizione, Omntec Mfg. si è avvalsa dell’assistenza dello Studio Legale Grompe Redaelli e Associati, con un team multidisciplinare composto dagli avvocati Luigi Sergio Redaelli, Davide Cinelli, Nicoletta Manfredi, Rodolfo De Martinis, Alice Moroni e Laura Cucchiara per le materie M&A, giuslavoristiche e attività di due diligence legale.

Gli aspetti fiscali dell’operazione per Omntec Mfg. sono stati curati da Picolli Difino e Associati con i dottori Attilio Picolli, Edgar Bottazzo e Donald Lleshi.

Insight Studio Legale ha supportato i venditori di Alisonic per tutte le questioni legali tramite un team guidato dagli avvocati Dario Iacono e Ju Yeon Park.

Talea Tax Legal Advisory ha assistito i venditori per i profili fiscali dell’operazione attraverso l’attività del professionista Andrea Rossi.