Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

AMF Group rileva Benelli Ademaro nel settore componenti metallici per la moda


Pubblicato il: 10/14/2025

PedersoliGattai ha assistito AMF Group. LCA Studio Legale, Francolini & Partners e il dott. Simone Martini hanno assistito i soci di Benelli Ademaro. Chiomenti ha assistito le banche finanziatrici.

AMF Group, società attiva nella manifattura per il settore moda e lusso, ha perfezionato l’acquisizione di Benelli Ademaro, azienda storica italiana nota per la produzione di componenti metallici destinati alle maison internazionali. Nell’ambito dell’operazione, gli attuali azionisti di Benelli Ademaro rimarranno coinvolti nella gestione societaria, avendo effettuato un reinvestimento che li porterà a diventare soci del nuovo gruppo e a collaborare con il management di AMF.

L’operazione comprende anche un finanziamento strutturato da un pool di banche guidato da UniCredit, a cui hanno partecipato Banco BPM, Banca Monte dei Paschi di Siena, Cassa di Risparmio di Bolzano, Intesa Sanpaolo e Banca Finanziaria Internazionale. Il finanziamento è destinato sia a sostenere l’acquisizione sia al rimborso di debito pregresso.

AMF Group è parte del portafoglio di Alpha Private Equity. Il valore dell’operazione non è stato reso noto, ma l’acquisizione consente ad AMF di rafforzare la propria presenza nei componenti metallici di alta gamma nell’ambito moda e lusso, integrando le competenze e il know-how di Benelli Ademaro, il cui management e azionisti storici continueranno a essere parte attiva nella governance aziendale.

Benelli Ademaro opera da tempo come realtà di riferimento nella progettazione e produzione di componenti metallici per i principali brand internazionali della moda, con una consolidata reputazione nel settore e un posizionamento di qualità riconosciuto a livello globale.

AMF Group si è affermato negli anni come piattaforma industriale specializzata nella realizzazione di soluzioni tecniche e innovative per il settore lusso, offrendo ai clienti una gamma completa di lavorazioni per i maggiori player del fashion mondiale.

Per AMF Group, PedersoliGattai ha operato con Stefano Milanesi (partner salary), Bianca Maria Scarabelli (senior associate) e Natalia Montalenti (associate) per i profili corporate, Consuelo Citterio (partner salary) e Tommaso Scamporrino (associate) per i profili finance, Cristiano Garbarini (partner), Valentina Buzzi (counsel), Clementina Bastianutti (senior associate) e Umberto Cicatiello (associate) per i profili tributari.

I soci di Benelli Ademaro sono stati seguiti per i profili corporate da LCA Studio Legale con Riccardo Sismondi (equity partner), Lara Bianchini (mid-level associate) e Francesca Mana (trainee), nonché da Francolini & Partners con Enrico Francolini (name partner) e Francesca Chini (associate); gli aspetti fiscali sono stati curati dal dott. Simone Martini.

Per le banche finanziatrici, Chiomenti ha agito con Davide D’Affronto (partner), Fabrizio Nebuloni (counsel), Francesco Burla, Francesca Mecca Galgano e Tancredi Falcone (associate). Gli aspetti fiscali sono stati seguiti da Maurizio Fresca (of counsel) e Giovanni Massagli (senior associate).

Gli aspetti notarili sono stati curati dal notaio Andrea De Costa con la collaborazione di Stefano Spada dello Studio Marchetti.