Italgas cede attività di distribuzione gas in 12 ATEM per oltre 250 milioni di euro
Pubblicato il: 10/14/2025
Legance ha assistito Italgas nella cessione di alcune attività di distribuzione del gas.
Italgas ha avviato la procedura per la cessione delle attività di distribuzione del gas naturale in dodici Ambiti Territoriali Minimi (ATEM), a seguito della valutazione positiva da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) circa l’idoneità dei potenziali acquirenti. Il valore complessivo della transazione ammonta a 253,1 milioni di euro. I clienti coinvolti nell’operazione comprendono Italgas, in qualità di cedente, e i gruppi acquirenti Ascopiave Spa, Erogasmet Spa, GP Infrastrutture Srl oltre all’ATI tra Plures, Estra Spa e Centria srl.
L’operazione prevede il trasferimento di 247.000 punti di riconsegna, insieme alle reti, agli impianti, al personale e agli altri attivi funzionali alla gestione del servizio di distribuzione del gas nei seguenti ATEM: Bari 2, Barletta-Andria-Trani, Brescia 5, Campobasso, Frosinone 2, Massa Carrara, Padova 2, Padova 3, Pisa, Roma 5, Teramo e Viterbo. L’aggiudicazione è il risultato di una procedura competitiva e il completamento della cessione, soggetto alle usuali condizioni sospensive, è previsto per i primi mesi del prossimo anno. In tutti gli ATEM oggetto della procedura, compresi quelli non aggiudicati, saranno applicate le misure definite dal Provvedimento AGCM n. 31476.
Le società acquirenti partecipanti all’aggiudicazione sono state individuate tramite una selezione competitiva e includono Ascopiave Spa, Erogasmet Spa, GP Infrastrutture Srl, e l’ATI formata da Plures (già Alia Servizi Ambientali Spa), Estra Spa e Centria srl.
Italgas è una delle principali società di distribuzione di gas in Italia, impegnata su tutto il territorio nazionale nel servizio di distribuzione, gestione e manutenzione delle reti gas.
Il team legale di Legance che ha seguito l’operazione era composto dai partner Alberto Giampieri e Stefano Bandini, affiancati da Donatella Ruggiero e Alessandro Airaghi. Da parte di Italgas ha collaborato il team legale interno composto da Germana Mentil, general counsel, insieme a Valentina Piacentini e Camilla Dejana.

