Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Renergia acquisisce il 100% di Azienda Agricola Sobagno per rafforzare la filiera del biometano


Pubblicato il: 10/14/2025

EY Studio Legale Tributario ha assistito il Gruppo Renergia nell’acquisizione di Azienda Agricola Sobagno S.r.l. tramite Agrimet S.r.l.

Il Gruppo Renergia ha acquisito il 100% delle quote di Azienda Agricola Sobagno S.r.l., attraverso la propria controllata Agrimet S.r.l. L’operazione è stata condotta nell’ambito della crescita del gruppo nel settore del biometano agricolo e rientra nella strategia di valorizzazione di realtà agricole consolidate con l’obiettivo di rafforzare la filiera nazionale del biometano.

L’investimento è finalizzato alla conversione a biometano degli impianti esistenti di proprietà di Azienda Agricola Sobagno S.r.l., situati a Gabbioneta Binanuova (Cremona) e a Leno (Brescia). L’intervento si inserisce nel percorso di sviluppo del gruppo mirato ad accelerare la transizione verso le energie rinnovabili e a sostenere la decarbonizzazione dei trasporti e dei settori industriali hard-to-abate, alimentando una filiera strategica di bioGNL a livello nazionale ed europeo.

Azienda Agricola Sobagno S.r.l. rappresenta un’impresa storica, profondamente radicata nel settore agricolo delle province di Cremona e Brescia, riconosciuta per la propria solidità e reputazione all’interno del territorio.

EY Studio Legale Tributario ha operato per il Gruppo Renergia attraverso la partner Oriana Granato, responsabile del coordinamento dell’operazione, assistita da Valeria Baronchelli (senior manager) e Giovanni Maria Fraschini (senior) per gli aspetti di diritto societario, e da Iacopo Massimo Rossetti (manager) e Francesco Rebucci (senior) per il diritto amministrativo. La due diligence fiscale è stata gestita dal partner Mauro Camillo Scognavilla e dalla manager Sabrina Esposito. Inoltre, gli aspetti finanziari dell’operazione sono stati curati da EY-Parthenon tramite Daniele Ruggeri (partner), Francesco Semeraro (director) e Francesco Borrelli (manager).