Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Syscom-Prorep acquisisce GSR Technology Italia


Pubblicato il: 10/15/2025

CastaldiPartners ha assistito Syscom-Prorep; Latham & Watkins e RPLT RP Legalitax hanno assistito gli azionisti di GSR Technology Italia.

Syscom-Prorep ha realizzato la sua seconda operazione di build-up in Italia con l’acquisizione di GSR Technology Italia, rafforzando la propria presenza europea nel settore della distribuzione a valore aggiunto di componenti e dell’integrazione di sottoinsiemi elettronici. L’operazione vede l’ingresso di uno degli azionisti di GSR, Emanuele Galbiati, nella direzione dei team italiani di Syscom-Prorep.

La transazione consolida l’offerta di Syscom-Prorep, consentendole di ampliare la gamma di prodotti e servizi. Gli azionisti fondatori di Syscom-Prorep sono supportati dai fondi di private equity Siparex MidCap e Initiative & Finance. Questa acquisizione segue quella di La Technika Due, realizzata due anni prima. Nell’ambito dell’operazione, è stata predisposta una copertura W&I a favore dell’acquirente.

GSR Technology Italia, con sede a Milano, è specializzata in soluzioni di display, interfacce HMI (Human-Machine Interface), soluzioni embedded, sensori innovativi e tecnologie correlate. Dopo l’operazione, Emanuele Galbiati continuerà a contribuire in modo attivo come referente dei team italiani di Syscom-Prorep.

Il team di CastaldiPartners che ha assistito Syscom-Prorep era guidato e coordinato da Gaspare Dori, con Riccardo Gotti Tedeschi, Irene Malusà e Alessandra Esposito Franciosi per la strutturazione e l’esecuzione dell’operazione. Sarah Barutti e Caterina Zerbi hanno seguito gli aspetti di diritto del lavoro, mentre Vivian Grace Chammah si è occupata delle questioni di proprietà intellettuale.

Latham & Watkins e RPLT RP Legalitax hanno assistito gli azionisti di GSR Technology Italia con un team composto da Claudio Elestici, Sabrina Straneo e Riccardo Ruosi, gestendo sia la negoziazione sia la redazione dei contratti di collaborazione per Emanuele Galbiati come referente italiano di Syscom-Prorep.