Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Finanziamento seed da 2,7 milioni per la startup GEVI


Pubblicato il: 10/15/2025

K&L Gates ha assistito 360 Capital nell'operazione, mentre lo Studio Legale Associato Brandstätter ha affiancato CDP Venture Capital SGR S.p.A. e lo studio Alpeggiani Avvocati Associati ha assistito i founder della società e GEVI S.r.l.

GEVI S.r.l. (Generatore Eolico Verticale Intelligente), startup innovativa italiana che si occupa della progettazione e costruzione di turbine eoliche all'avanguardia, ha concluso un round di seed funding dal valore di 2,7 milioni di euro.

Le turbine sviluppate da GEVI S.r.l. sfruttano l’intelligenza artificiale per adattarsi in tempo reale alle condizioni del vento e ai siti di installazione, ottimizzando la produzione di energia e prolungando la durata operativa. L'azienda si concentra sullo sviluppo di turbine ad alta tecnologia e alte prestazioni, analizzando i dati del vento in tempo reale per massimizzare l'efficienza.

I lead investor del round sono stati 360 CAPITAL PARTNERS SAS, tramite il “360 Polimi TT Fund”, e CDP VENTURE CAPITAL SGR S.p.A., in qualità di società di gestione dei fondi di investimento alternativi riservati “Fondo Acceleratori”, “Fondo di Co-Investimento MiSE” e “Fondo ToscanaNext”.

Le risorse raccolte serviranno a potenziare lo sviluppo di nuove soluzioni nel settore dell’energia rinnovabile.

GEVI S.r.l. si distingue per la progettazione e costruzione di turbine eoliche intelligenti, orientate all’innovazione tecnologica e all’efficienza energetica. Applicando l’intelligenza artificiale, la società punta a offrire prodotti all’avanguardia per la produzione di energia pulita, mirando a una sempre maggiore sostenibilità e affidabilità operativa.

Per K&L Gates è intervenuto il team Corporate composto dal senior associate Luca Nardello e dall’associate Gaia Bacchi e supervisionato dal partner Arturo Meglio.

Lo Studio Legale Associato Brandstätter, con Florian Brandstätter e Thomas Tiefenbrunner, ha fornito assistenza a CDP VENTURE CAPITAL SGR S.p.A..

I founder della società e GEVI S.r.l. sono stati assistiti da Alpeggiani Avvocati Associati, con un team composto dal partner del dipartimento Corporate - M&A Francesco Torelli e dalla senior associate Diana Passoni.