Caracol raccoglie 40 milioni di dollari nel round di Serie B
Pubblicato il: 10/15/2025
Legance ha assistito CDP Venture Capital SGR, Move Capital Fund I e Omnes Capital. Fieldfisher ha assistito Caracol. TARGET ha assistito Primo Capital SGR ed Eureka! Venture SGR. Portolano Cavallo ha assistito Neva SGR.
Caracol ha portato a termine un round di finanziamento Serie B da 40 milioni di dollari. Il round è stato co-guidato da Omnes Capital e Move Capital Fund I, con la partecipazione di CDP Venture Capital – Large Ventures Fund, Primo Capital SGR, Eureka! Venture SGR e Neva SGR, la società di venture capital del Gruppo Intesa Sanpaolo.
L’operazione ha visto la raccolta di capitali significativi, resi possibili dal coinvolgimento di primari investitori istituzionali nazionali e internazionali. L’investimento rafforza la struttura finanziaria di Caracol e mira a sostenere lo sviluppo delle soluzioni offerte dalla società nel settore della manifattura additiva.
Growth Capital ha svolto il ruolo di advisor finanziario di Caracol per la strutturazione, negoziazione ed esecuzione del round.
Caracol è una realtà italiana attiva nella stampa 3D industriale, focalizzata su soluzioni innovative per l’automotive, l’aerospaziale e altri comparti industriali, con l’obiettivo di accelerare la transizione verso modelli produttivi più sostenibili e digitalizzati.
Lo studio Legance ha coinvolto Andrea Fedi, Paolo Guaragnella, Giorgio Abbadessa e Federica Favilla. Il team Fieldfisher era composto dal partner Niccolò Massimo Gruppi, dal senior associate Filippo Attanasio e dal junior associate Lorenzo Gherardi.
TARGET ha visto impegnati il partner Roberto Nigro, la managing associate Sveva Ricci e la senior associate Sara Aratari.
Portolano Cavallo ha agito con il partner Alessandro Tanno e il senior associate Daniel Joseph Giuliano. Gli aspetti notarili sono stati seguiti dai notai Giovanni Ricci e Davide Micella e dall’avvocato Chiara Nicolò dello studio notarile Ricci e Radaelli – Notai Associati.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Lorenzo Gherardi - Fieldfisher
Niccolò Massimo Gruppi - Fieldfisher
Giorgio Abbadessa - Legance
Federica Favilla - Legance
Andrea Fedi - Legance
Paolo Guaragnella - Legance
Daniel Joseph Giuliano - Portolano Cavallo
Alessandro Tanno - Portolano Cavallo
Sara Aratari - TARGET
Roberto Nigro - TARGET
Sveva Ricci - TARGET

