Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Il TAR conferma la legittimità della delibera del Comune di Notaresco sul bilancio consuntivo 2024


Pubblicato il: 10/16/2025

Lo Studio Legale Andrea Filippini ha assistito il Comune di Notaresco nel giudizio amministrativo dinanzi al TAR Abruzzo - L’Aquila.

Il Tribunale Amministrativo Regionale per l’Abruzzo - L’Aquila si è pronunciato in via cautelare sul ricorso promosso da alcuni Consiglieri di minoranza del Comune di Notaresco riguardante la presunta incompatibilità di un Assessore nella votazione della relazione sulla gestione dello schema di rendiconto dell’esercizio 2024, nota come bilancio consuntivo.

L'amministrazione comunale aveva confermato la regolarità dell’operato e la legittimità della partecipazione dell’Assessore interessato alla votazione, posizioni successivamente impugnate dai Consiglieri dinanzi al TAR con la richiesta di annullamento della relativa deliberazione.

Nel corso del giudizio, le difese del Comune hanno posto l’accento sulla presunta irricevibilità per tardività, sull’inammissibilità per carenza di legittimazione attiva dei ricorrenti e sull’improcedibilità dovuta alla mancata impugnazione degli atti consequenziali, oltre che sulla infondatezza delle doglianze nel merito.

Il TAR, con ordinanza cautelare, ha accolto queste argomentazioni respingendo la richiesta di sospensiva. È stato rilevato in particolare che il rendiconto approvato ha natura meramente ricognitiva e non può comportare alcun vantaggio concreto per il singolo consigliere o suoi congiunti, escludendo così la sussistenza di un fumus di fondatezza delle pretese avanzate dai ricorrenti.