Completato il riassetto societario di Editoriale Domani S.p.A. con il passaggio alla Fondazione Editoriale Domani
Pubblicato il: 10/16/2025
Morri Rossetti & Franzosi ha assistito Editoriale Domani S.p.A. nell'operazione.
Concluso il passaggio del 100% del capitale sociale di Editoriale Domani S.p.A. alla Fondazione Editoriale Domani. L’operazione si inserisce in un progetto promosso dall’Ing. Carlo De Benedetti per rafforzare l’autonomia e l’indipendenza del quotidiano Domani, segnando un significativo riassetto nella struttura societaria dell’editrice.
L’operazione ha visto la Fondazione Editoriale Domani acquisire la totalità del capitale di Editoriale Domani S.p.A., diventandone così socio unico. Questa iniziativa mira a fornire una struttura in grado di sostenere a lungo termine un progetto editoriale improntato sull’indipendenza e la continuità, secondo la visione imprenditoriale e culturale delineata dal fondatore. L’intervento ha riguardato la riorganizzazione azionaria e finanziaria dell’editrice, con particolare attenzione agli aspetti di governance e tutela dell’autonomia giornalistica.
Editoriale Domani S.p.A. è la società editrice del quotidiano Domani. Con il riassetto, il controllo della società è stato trasferito integralmente alla Fondazione Editoriale Domani, organismo creato per incarico di Carlo De Benedetti con l’obiettivo di garantire l’indipendenza editoriale e la realizzazione dei valori fondativi della testata.
Il team legale di Morri Rossetti & Franzosi composto dal Dott. Davide Rizzo, Partner, e dall’Avv. Valentina Bianchin, Senior Associate, ha seguito per conto di Editoriale Domani S.p.A. tutti gli aspetti finanziari e legali inerenti all’operazione, assicurandone il corretto svolgimento e la piena realizzazione secondo gli obiettivi strategici della società.

