Brandart acquisisce Terotecna nel settore delle scenografie e illuminazioni artistiche
Pubblicato il: 10/16/2025
PedersoliGattai ha assistito Brandart; Studio Legale Congedo ha assistito Terotecna.
Brandart, attivo a livello internazionale nel packaging e visual merchandising per brand del lusso e partecipata dal fondo francese Tikehau Capital, ha acquisito Terotecna, azienda specializzata nella progettazione, realizzazione e installazione di scenografie e illuminazioni artistiche. Terotecna è basata a Galatina (Lecce). L’operazione rientra nella strategia di crescita di Brandart, che mira a consolidarsi come partner globale per i brand d’alta gamma attraverso soluzioni integrate.
Questa acquisizione consente a Brandart di ottenere nuove competenze in ambito meccatronico e nell’illuminotecnica scenografica. Si tratta della terza acquisizione per Brandart dopo l’ingresso del fondo Tikehau nel 2023, successiva a quelle di Atelier Archiand e ABC Lab. L’operazione rafforza ulteriormente la posizione competitiva e la piattaforma commerciale, con l’obiettivo di raggiungere 500 milioni di euro di vendite.
Brandart è supportata dal fondo Tikehau Capital dal 2023 e offre soluzioni di packaging, merchandising e display procurement a marchi di fascia alta nel settore lusso. L’acquisizione di Terotecna espande la presenza del gruppo nei settori visual merchandising e retail events.
Terotecna, con sede a Galatina, è una realtà attiva nell’ideazione e realizzazione di scenografie e illuminazioni artistiche per primari clienti del settore del lusso e conta oltre 100 dipendenti. Fondata dai soci Amerigo Antonelli e Pasquale Romano, la società vanta competenze specialistiche nel settore.
Per il profilo legale, il team di PedersoliGattai che ha assistito Brandart è stato guidato dal partner Federico Bal e composto, per i profili societari, dal senior associate Edoardo Pistone e dagli associate Ilaria Vizzardi e Angelo Nasuti. I profili fiscali sono stati curati dal senior counsel Alban Zaimaj e dalla senior associate Clementina Bastianutti. L’attività di due diligence è stata coordinata dal senior associate Matteo Bortolotti.
Lo Studio Legale Congedo ha assistito Terotecna per gli aspetti legali e societari, con un team guidato dall’avvocato Carlo Congedo.

