Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

UNDO acquisisce portafoglio di impianti fotovoltaici da 170 MWp in Centro Sud Italia


Pubblicato il: 10/21/2025

ADVANT Nctm e L&B Partners Avvocati Associati hanno assistito il Gruppo UNDO, tramite la controllata Sol Terram S.r.l., nell’acquisizione di un portafoglio di 8 impianti fotovoltaici e agrovoltaici RTB da 170 MWp nel Centro Sud Italia.

Il Gruppo UNDO, tramite la controllata Sol Terram S.r.l., ha acquisito un portafoglio composto da 8 impianti fotovoltaici e agrovoltaici Ready To Build (RTB), situati nel Centro Sud Italia, per una potenza complessiva di 170 MWp. Questa operazione consolida la posizione del gruppo come protagonista della transizione energetica e Independent Power Producer nel mercato italiano.

L’acquisizione riguarda progetti di nuova realizzazione che, una volta operativi, contribuiranno agli obiettivi europei sulla riduzione delle emissioni nette di gas serra al 2030 e al 2050. L’operazione si inserisce all’interno di una strategia improntata su sviluppo greenfield, brownfield e attività di repowering. La due diligence legale e fiscale ha preceduto la contrattualizzazione, garantendo la piena conformità regolatoria dell’operazione.

Le attività legali e contrattuali per l’acquirente sono state coordinate internamente dal General Counsel del Gruppo UNDO, Enrico Silvestri, affiancato da Simone Procopio. Gli aspetti commerciali e finanziari sono stati gestiti dal team M&A guidato da Giuseppe Monaco insieme a Niccolò Bertocchini e Fabio Marchese, sotto la supervisione del CEO e Founder Umberto Deodati.

Il Gruppo UNDO è attivo nella produzione indipendente di energia da fonti rinnovabili e con questa operazione rafforza la propria capacità installata in Italia, puntando al raggiungimento degli ambiziosi obiettivi climatici fissati dall’Unione Europea.

ADVANT Nctm ha assistito l’acquirente nell’intera operazione, occupandosi della due diligence legale nonché della fase di acquisizione degli impianti. Il team è stato guidato dai partner Giovanni Battista De Luca per le attività di legal due diligence degli impianti fotovoltaici e per gli aspetti amministrativi correlati, e Piero Viganò per le attività riguardanti la predisposizione e negoziazione della contrattualistica per l’acquisizione degli impianti.
 
Per l’acquirente, gli aspetti legali e contrattuali dell’operazione sono stati seguiti dal General Counsel del Gruppo UNDO Enrico Silvestri con l’ausilio di Simone Procopio mentre gli aspetti commerciali e finanziari da parte del team M&A guidato dal founder e CIO Giuseppe Monaco insieme a Niccolò Bertocchini e Fabio Marchese con la supervisione del CEO and Founder Umberto Deodati.
 
Hanno, inoltre, contribuito all’attività lo Studio Notarile Sbardella, Kiwa Italia per gli aspetti tecnici e L&B Partners Avvocati Associati, con un team guidato dalla partner Grazia Carbone con l’ausilio del senior associate Luigi Colucci, per l’attività di due diligence fiscale e le analisi degli aspetti tributari connessi all’operazione.