Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Lucart acquisisce il 70% di Cartindustria Eurocarta dalla Famiglia Agati


Pubblicato il: 10/20/2025

Chiomenti ha assistito Lucart e Azzurra Capital; Tombari D’Angelo e Associati ha assistito la Famiglia Agati; Andersen ha curato la strutturazione fiscale dell’operazione.

Lucart, multinazionale attiva nel settore della carta e parte del portafoglio di Azzurra Capital, ha acquisito una partecipazione di controllo pari al 70% nel capitale di Cartindustria Eurocarta dalla Famiglia Agati. L’operazione rappresenta un passo strategico volto a consolidare la presenza di Lucart in Europa, rafforzando la posizione nel mercato chiave dell’Away From Home. Il gruppo Lucart, con un fatturato di circa 700 milioni di euro, prosegue così nella sua politica di crescita per linee esterne.

L’accordo tra le parti prevede il passaggio della maggioranza di Cartindustria Eurocarta a Lucart, con l’obiettivo di incrementare l’efficienza industriale, accrescere la competitività internazionale e rafforzare la leadership del gruppo nel settore dei prodotti professionali in carta tissue. Cartindustria Eurocarta, trasferendo oltre 40.000 tonnellate annue di prodotto, genera ricavi per circa 80 milioni di euro ed occupa 70 dipendenti. L’acquisizione consente di creare sinergie industriali e logistiche, favorite dalla vicinanza degli impianti produttivi delle due società nella zona di Porcari (LU). L’operazione punta inoltre all’espansione geografica, in particolare nei mercati italiano e francese.

Fondata nel 1993, Cartindustria Eurocarta è specializzata nella trasformazione di prodotti tissue destinati al mercato professionale e vanta una presenza consolidata in Italia e Francia. L’azienda si distingue come il principale trasformatore indipendente europeo nel comparto dei prodotti e servizi per l’igiene fuori casa, con una gamma di prodotti ampia e personalizzata.

Per Lucart e Azzurra Capital, il team legale di Chiomenti è stato composto da Elena Busson, Silvia Basilico e Francesco Rigo, coadiuvati da Matilde Baffi e Bianca Strazzabosco per gli aspetti societari, Federico Vanetti e Lorenzo Ugolini per quelli ambientali, Elisabetta Mentasti, Bernardo Antonio Masso e Riccardo Esposito per temi amministrativi e urbanistici, Jacopo Baieri sui profili IP e IT, Chiara Napoli ed Emanuele Marrè Brunenghi su diritto del lavoro, Francesca Regolo sulla due diligence finanziaria, Virginia Putortì e Tommaso Bratina per la data protection e Maria Claudia Raimondi per white collar crimes e compliance.

Per la Famiglia Agati il team di Tombari D'Angelo e Associati è stato guidato dai partner Francesco D’Angelo ed Enrico Mugnai, coadiuvati da Lorenzo Palazzi e Niccolò Spagna, mentre la strutturazione fiscale dell’operazione seguita da Andersen ha coinvolto Alberto Trainotti e Marcello Rabbia per la negoziazione delle clausole tax e Letizia Carrara, con Chiara Olliveri e Maria Stampiggi, per la tax due diligence.