ATM acquisisce il 100% di International Metro Service da Hitachi Rail
Pubblicato il: 10/20/2025
DLA Piper e il team legale interno hanno assistito ATM S.p.A.; Gianni & Origoni ha assistito Hitachi Rail STS S.p.A.
ATM S.p.A. ha perfezionato l'acquisizione da Hitachi Rail STS S.p.A. di una quota pari al 49% del capitale sociale della International Metro Service S.r.l., raggiungendo così la totalità delle partecipazioni e divenendo unico socio della società. L’operazione rafforza ulteriormente la posizione di ATM a livello internazionale, soprattutto nel mercato danese.
International Metro Service S.r.l. opera, tramite la controllata Metro Service A/S, nella gestione e manutenzione di sistemi metropolitani e tramviari in Danimarca. Attraverso questa operazione, ATM assume il controllo completo della società, di cui già deteneva il 51%, consolidando la propria presenza nella capitale danese. Dal 2008, ATM gestisce infatti a Copenaghen uno dei sistemi di trasporto pubblico più efficienti, con la metropolitana automatica che registra 130 milioni di passeggeri annui. Questo asset genera marginalità aggiuntiva per ATM, a sostegno dei piani di investimento sul rinnovo della flotta e delle infrastrutture.
La metropolitana automatica gestita da Metro Service A/S costituisce un'infrastruttura strategica per ATM, che mira a consolidare e incrementare la propria presenza internazionale nell’ambito dei servizi di trasporto su scala europea.
Per ATM S.p.A., il team legale interno era guidato da Micaela Vescia (Direttore Affari Legali e Societari) e composto da Alessandra Gilio (Responsabile consulenza societaria e operazioni straordinarie) e Giuseppe Logrieco. DLA Piper ha affiancato ATM con il partner Dino Dima e l’avvocato Amedeo Barbato, in coordinamento con DLA Piper Denmark (partner Jan Snogdal e Michael Klöcker) per gli aspetti di diritto danese.
Per Hitachi Rail STS S.p.A. hanno seguito l’operazione Sergio Paolini (General Counsel Southern Europe Legal, Contract & Compliance), Roberto Orlandi (Senior Director M&A and Corporate Transactions) e Sabrina Carta (Senior Legal M&A and Corporate Transactions). Gianni & Origoni ha fornito assistenza legale con il partner Raimondo Premonte e l’associate Duilio Carlo Cirilli.

