Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Cessione di due progetti agrivoltaici da 92MWp tra DCH e DRI


Pubblicato il: 10/20/2025

Hogan Lovells ha assistito DCH; Legance ha assistito DRI.

DCH, produttore indipendente di energia, ha siglato un accordo per la vendita di una quota di maggioranza in due progetti agrivoltaici situati in Puglia e Molise, con una capacità complessiva di 92MWp, a favore di DRI. L’operazione punta a rafforzare la presenza di DRI nel settore delle energie rinnovabili e promuovere ulteriormente la diffusione di tecnologie agrivoltaiche sul territorio nazionale.

Una volta completati, i due impianti agrivoltaici saranno in grado di generare circa 195.000 MWh di energia verde all’anno, soddisfacendo il fabbisogno annuale di circa 75.000 famiglie e contribuendo a prevenire l’emissione di oltre 54.200 tonnellate di CO₂, con un impatto rilevante sull’ambiente e sulla transizione energetica.

Nella transazione, DCH ha operato come venditore di una quota di maggioranza dei progetti a DRI, acquirente e attore attivo in ambito energie rinnovabili.

DCH è un produttore indipendente di energia, impegnato nello sviluppo di impianti per la produzione di energia rinnovabile.

DRI opera come attore nel settore energetico, con particolare attenzione allo sviluppo e alla gestione di progetti green nei comparti più innovativi della produzione energetica.

Il team di Hogan Lovells che ha assistito DCH è stato coordinato dal partner Luca Picone insieme al senior associate Francesco De Michele e al trainee Piermaurizio Francesconi per gli aspetti corporate, con la counsel Emanuela Cocco per il diritto amministrativo.

DRI è stata assistita da Legance – Avvocati Associati, con un team guidato dal partner Simone Ambrogi, coordinato dal senior associate Alessandro Nociti, insieme agli associate Luca Fulgido e Lavinia Melandri per gli aspetti societari e contrattuali. Per gli aspetti autorizzativi, regulatory e di due diligence sono intervenuti la partner Cristina Martorana, il managing associate Lorenzo Tringali e il senior associate Nicola Balestrieri.