Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Il Tribunale UE annulla il marchio “PriSecco” per evocazione della DOC Prosecco


Pubblicato il: 10/20/2025

Bird & Bird ha assistito il Consorzio di Tutela della DOC Prosecco.

Il Tribunale dell’Unione Europea ha confermato la nullità del marchio “PriSecco”, respingendo il ricorso della società tedesca Manufaktur Jörg Geiger GmbH. L’operazione fa seguito alla contestazione proposta nel 2020 dal Consorzio di Tutela della DOC Prosecco contro la registrazione del marchio, registrato nel 2015 da Manufaktur Jorg Geiger GmbH per cocktail analcolici.

Il procedimento si è sviluppato a partire dalla decisione dell’EUIPO nel 2022 che aveva dichiarato la nullità del marchio, rilevando la notorietà del vino Prosecco nell’Unione Europea. La società tedesca aveva presentato ricorso, cercando di limitare la copertura merceologica del marchio ai cocktail analcolici a base di succhi di frutta. Nel 2024, la Commissione di Ricorso aveva confermato la nullità. Il successivo ricorso davanti al Tribunale dell’Unione Europea (Causa T-406/24) è stato respinto, con il Tribunale che ha riconosciuto la forte somiglianza visiva e fonetica tra “PriSecco” e “Prosecco” e la presenza di legami tra le categorie merceologiche, sottolineando che il marchio tedesco evoca la DOC Prosecco. La preesistenza del marchio in Germania è stata giudicata irrilevante.

Manufaktur Jorg Geiger GmbH è una società tedesca attiva nella produzione di cocktail analcolici a base di succhi di frutta.

Il Consorzio di Tutela della DOC Prosecco è l’organismo incaricato della tutela della Denominazione di Origine Controllata “Prosecco”, responsabile della vigilanza e della valorizzazione del vino spumante italiano.

Bird & Bird ha seguito l’operazione con un team guidato dal partner Giovanni Galimberti e composto dal Trademark Attorney Alessandro Sciarra, dall’Associate Francesca Fili e dalla partner Rita Tardiolo.