Pro Sus ottiene vittoria nel contenzioso IVA contro l’Agenzia delle Entrate
Pubblicato il: 10/20/2025
Lo Studio Societario Tributario Stella Monfredini ha assistito Pro Sus.
Si è definitivamente concluso il contenzioso tra Pro Sus, società attiva nel settore della macellazione, lavorazione delle carni, produzione, stagionatura e commercializzazione di insaccati, e la Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate. La causa, relativa agli anni 2016 e 2017, riguardava la detrazione IVA in relazione ai rapporti commerciali della società.
Il procedimento si è concluso con il passaggio in giudicato della sentenza della Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Lombardia. Tale sentenza ha respinto l’appello presentato dalla Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate, confermando quanto già deciso in primo grado dalla CGT di Milano a favore di Pro Sus. L’Agenzia contestava alla società rapporti commerciali con prestatori di servizi coinvolti in una frode fiscale, oggetto di indagini della Guardia di Finanza, ma le Corti hanno riconosciuto la buona fede e la diligenza della società.
Pro Sus è una società cooperativa che opera nella filiera delle carni, con attività che comprendono la macellazione, la lavorazione delle carni, la produzione, la stagionatura e la commercializzazione di insaccati.
Lo Studio Societario Tributario Stella Monfredini ha assistito Pro Sus nel giudizio di primo e secondo grado, con il name partner Paolo Stella Monfredini.

