Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Valiant Asset Management acquisisce una quota di minoranza in Gruppo MODO


Pubblicato il: 10/21/2025

Latham & Watkins e Cazzani Studio Legale hanno assistito Valiant Asset Management Limited e i relativi coinvestitori; Orrick Herrington & Sutcliffe (Europe) LLP ha assistito il Gruppo MODO.

Valiant Asset Management Limited, gestore di crediti alternativi focalizzato sulle medie imprese dell’Europa occidentale, assieme ai suoi coinvestitori ha acquisito una partecipazione di minoranza in House of Modo, società holding del Gruppo MODO.

Il Gruppo MODO si distingue come leader a livello internazionale nella progettazione, produzione e distribuzione di occhiali da vista e da sole di alta gamma. L’operazione riflette l’interesse verso aziende che hanno già tracciato un percorso di crescita rilevante nel settore fashion e eyewear.

Il finanziamento dell’operazione è stato strutturato tramite un investimento ibrido di 100 milioni di dollari ottenuti attraverso l’emissione combinata di strumenti di equity e debito. Questa soluzione è stata studiata per sostenere le priorità strategiche della società target, assicurando ai nuovi investitori un potenziale di crescita solido e caratteristiche di investimento difensive, in un mercato che mostra dinamismo e prospettive di espansione.

La struttura dell’accordo mira non solo a consolidare la posizione del Gruppo MODO nel settore, ma anche a fornire a Valiant e ai suoi coinvestitori strumenti finanziari innovativi e percorsi di crescita condivisi.

Fondata nel 1990, Modo si è affermata a livello globale grazie alla sua attenzione al design minimalista, all’innovazione tecnica e alla sostenibilità. Con marchi come Modo, Eco e Italia Independent, le sue collezioni sono presenti in oltre 80 paesi e ricevono costantemente riconoscimenti per eccellenza e impegno nelle tematiche ambientali e sociali. La società proseguirà sotto la guida dell’attuale management.

Latham & Watkins ha operato con un team corporate guidato dal partner Marcello Bragliani, con gli associate Nicholas Luraghi, Chiara Giustiniani e Luca Bolognini, e per gli aspetti finance con l’associate Nicola Nocerino. Il team dedicato ai profili regolamentari comprendeva il partner Cesare Milani e l’associate Edoardo Cassinelli. Valiant è stata affiancata anche da Cazzani Studio Legale per ulteriori aspetti dell’operazione.

Orrick Herrington & Sutcliffe (Europe) LLP ha assistito il Gruppo MODO con un team guidato dal partner Fabio Fauceglia, il counsel Leonardo Pinta, gli associate Chiara Iannuzzi e Riccardo Galet, e gli attorney trainee Fabio Rastrelli e Martina Lasalvia.